Area riservata

5×1000

 

Che cos’è il 5X1000?

Il 5 per mille è una quota del gettito fiscale IRPEF che lo Stato decide di destinare, seguendo l’indicazione dei contribuenti, a sostegno di enti di ricerca sanitaria, enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.
Questa scelta non comporta alcuna spesa per te: è una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia e non sostituisce l’8×1000. Si tratta semplicemente di decidere a quale ente destinare una parte dell’imposta sul reddito.

Perché dovrei destinare il 5X1000 ad Auser?

Perché la tua firma sarà un dono concreto per sostenere le attività dell’Auser a sostegno degli anziani soli e fragili.
Il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago, informazioni.

Nei difficili mesi dell’emergenza sanitaria del Covid-19 che ha costretto a casa milioni di italiani e colpito duramente i cittadini più fragili, le volontarie e i volontari dell’Auser – associazione per l’invecchiamento attivo – sono stati in campo. Con coraggio e determinazione e in tutta Italia. Portando sostegno e aiuti concreto agli anziani soli e fragili, alle famiglie più in difficoltà.

Nel 2020, Auser ha effettuato oltre 400mila interventi di telefonia sociale e 3milioni e mezzo di chilometri percorsi in servizi di trasporto e accompagnamento, mettendo in campo 18mila volontari.

Come posso destinare il 5X1000?

Nella tua dichiarazione dei redditi (730, CU e Redditi Persone Fisiche – ex UNICO) c’è la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille”. In questa sezione, firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale”.
Sotto la firma, riporta il codice fiscale di Auser 97321610582.

Qual è la differenza tra 5X1000, 8X1000 e 2X1000?

Tutte e tre sono percentuali dell’IRPEF: una non esclude le altre e puoi destinare tutte e tre le quote.
Lo scopo dell’8X1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi), mentre il 2X1000 può essere destinato alle associazioni culturali.

Se non voglio devolvere il 5X1000?

Se non firmi, le imposte da te pagate restano imposte e non saranno devolute agli enti non profit interessati.
Se invece inserisci SOLO la firma e NON il codice fiscale di un ente specifico, il 5X1000 verrà redistribuito tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui è stata inserita la firma.

Se sono esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi?

Puoi comunque donare il 5X1000 consegnando (on line, in banca o all’ufficio postale) la scheda integrativa 5X1000 allegata allo schema di Certificazione Unica o al Modello 730, in busta chiusa con la scritta “scelta destinazione 5X1000 dell’IRPEF” e l’indicazione del tuo nome, cognome e codice fiscale.

 


Materiali di comunicazione:

STAMPA:

Locandina 70×100 – Adua

Locandina 70×100 – Bruno

Locandina 70×100 – Lilly

Locandina A3 – Adua

Locandina A3 – Bruno

Locandina A3 – Lilly

Locandina fustellata – Adua

Locandina Fustellata – Bruno

Locandina fustellata – Lilly

Cartolina 10×15 – Adua

Cartolina 10×15 – Bruno

Cartolina 10×15 – Lilly

 

Tutti i materiali di stampa in un unico file.zip


WEB:

Banner Adua

Banner Bruno

Banner Lilly

Webcard Adua

Webcard Bruno

Webcard Lilly

Copertina Facebook Adua

Copertina Facebook Bruno

Copertina Facebook Lilly

Post Instagram Adua – 1

Post Instagram Bruno – 1

Post Instagram Lilly – 1

Post Instagram Adua – 2

Post Instagram Bruno – 2

Post Instagram Lilly- 2

Copertina Twitter Adua

Copertina Twitter Bruno

Copertina Twitter Lilly

 

Tutti i materiali web in un unico file .zip

 

 

 

 


MENU