Agenzia settimanale – Anno 28 numero 3 – mercoledì 29 gennaio 2025
Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.
Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet http://www.auser.it
Auserinforma
Auser nazionale a supporto della nuova stagione di tesseramento, ha lanciato una campagna di sponsorizzazione su Facebook, il social network più frequentato dal nostro target di riferimento.
La campagna durerà due settimane e si pone l’obiettivo di ampliare la platea dei destinatari della nostra comunicazione e potenzialmente di incrementare il numero degli iscritti.
Gli utenti di Facebook potranno vedere tre post diversi centrati sulle tre parole chiave della nuova campagna tesseramento: Comunità, Giustizia sociale, Passione.
Guardamiglio (LO), al via il progetto “Digitale facile”
A Guardamiglio (LO) amministrazione comunale e Auser uniscono le forze nel progetto “Digitale Facile”, che si propone di fornire un aiuto a tutti i cittadini in difficoltà nell’utilizzo di servizi digitali come lo spid e il Fascicolo Sanitario Elettronico. Il progetto si compone di due parti. A partire dall’inizio di febbraio sarà attivato uno sportello di assistenza, gestito da volontari comunali e di Auser, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere un supporto nell’utilizzo. Lo sportello sarà attivo il lunedì dalle 17.30 alle 19 e il giovedì dalle 10.30 alle 12, al secondo piano del palazzo comunale, accanto alla Biblioteca. A partire dalla fine di febbraio saranno invece organizzati degli incontri mensili di formazione di gruppo, su tematiche rilevanti. “Con “Digitale Facile” vogliamo alzare il livello, coinvolgendo nuovi volontari e fornendo un servizio più strutturato” ribadisce Marco Ghezzi, presidente di Auser Guardamiglio.
Fonte: Il Giorno
Fucecchio (FI), la comunità cinese dona dei buoni spesa per le famiglie bisognose, verranno consegnati ad Auser e Caritas
La comunità cinese, attraverso l’Associazione d’amicizia dei cinesi in Italia occidentale, ha deciso di donare dei buoni spesa da destinare alle famiglie bisognose di Fucecchio. Verranno consegnati ad Auser e Caritas, che si occuperanno successivamente della distribuzione alle famiglie in stato di difficoltà. Si tratta di un gesto di vicinanza, sostegno e solidarietà alla comunità di Fucecchio da parte dell’Associazione amicizia dei cinesi in Italia occidentale (Pisa, Empoli, Livorno, Massa, Lucca, Pistoia, Siena). La cerimonia di consegna dei buoni si è svolta in Comune nei giorni scorsi, alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione d’amicizia dei cinesi in Italia occidentale, della sindaca di Fucecchio Emma Donnini e dell’assessore alle politiche sociali Emiliano Lazzeretti, che hanno voluto portare il ringraziamento dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità fucecchiese e sottolineare il processo di integrazione della comunità cinese. Nei prossimi giorni Auser e Caritas provvederanno alla distribuzione dei buoni alle famiglie svantaggiate del territorio comunale.
Fonte: Il Tirreno
Forlimpopoli (FC), una serata tutta da ridere raccontando barzellette
Lo scorso giovedì presso la sede dell’Auser di Forlimpopoli, via Ho Chi Min si è svolta una serata all’insegna del divertimento dal titolo “Adesso si ride” con Elio Ruffilli (Magalot) e le sue barzellette in dialetto. Ruffilli è stato affiancato da Gabriele Zelli, Radames Garoia e Nivalda Raffoni con i loro aneddoti, poesie e racconti umoristici.
Una serata dove si è riso molto, perché l’allegria è contagiosa e fa bene al cuore e alla salute.
L’appuntamento fa parte della rassegna culturale invernale promossa da Auser e patrocinata dal Comune di Forlimpopoli. Ingresso libero. Al termine momento conviviale.
Fonte: Forlì Today
Cosenza: la presenza Auser nel territorio, operativi 11 circoli e un ambulatorio sociale
Fondata nel 1992 nella provincia di Cosenza, l’Auser Territoriale, sotto la guida di Luigi Campisani, rappresenta oggi un punto di riferimento per il volontariato e la promozione sociale. “ L’ Auser nel nostro territorio, opera dal 1992. Inizialmente nata per rendere attivi i pensionati, col tempo ha coinvolto anche tanti giovani. Oggi contiamo volontari dai 18 agli 80 anni.” Tra le attività più significative spicca l’ambulatorio sociale, che offre servizi sanitari gratuiti alla comunità locale, un’iniziativa essenziale per molte famiglie della provincia. Con 11 circoli operativi sul territorio cosentino, l’ Auser promuove anche eventi culturali, sociali e solidali, dimostrando un costante impegno nella costruzione di relazioni e nella risposta ai bisogni della comunità. L’ Auser Rende, una delle realtà locali più attive, ha recentemente presentato le sue attività per il 2025, alla presenza di Campisani, rinnovando il focus dell’associazione su progetti che mirano a rafforzare il legame sociale e a offrire strumenti di supporto e crescita per giovani e anziani. “La nostra missione – conclude Campisani – è promuovere la solidarietà, l’inclusione e il volontariato, rendendo il nostro territorio un luogo migliore per tutti.”
Fonte: Cosenza Channel
Cesena, ciclo di sette conferenze storiche per conoscere la città, iniziativa targata Auser
Dal celebre e misterioso attraversamento del Rubicone di Cesare alle vicende di un quasi sconosciuto membro della famiglia Malatesta fino alla conquista della città da parte dei Borgia. Il soggiorno di Leonardo Da Vinci e la cruenta strage nella chiesa di San Francesco. L’irruzione rivoluzionaria di Napoleone e il passaggio in città di Giuseppe Garibaldi. Sono alcune delle tappe salienti della storia di Cesena. Un viaggio nel passato che Auser, col contributo storiografico e divulgativo del professore Franco Spazzoli e il patrocinio del Comune, organizza a partire dal 27 gennaio, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, per regalare ai cesenati un’esperienza di conoscenza e formazione sulla propria città. Perché «chi conosce e ama la storia della propria città vive meglio e si sente parte integrante di una comunità», ha affermato il relatore della rassegna Franco Spazzoli. La rassegna ha il titolo “Sette conferenze per raccontare Sette giornate particolari nella storia di Cesena”. Tra narrazione storica, fonti e immagini multimediali, Spazzoli accompagnerà tutti i partecipanti in un percorso fatto di aneddoti bizzarri e inesplorati, personaggi noti e meno noti che si sono contraddistinti in città per valore e autenticità. Il tutto nell’ottica di una sempre maggiore divulgazione delle fasi storiche significative che hanno portato alla Cesena di oggi.
Il primo appuntamento in concomitanza con il Giorno della Memoria si è ricordato la deportazione nei campi di sterminio degli ebrei cesenati.
Fonte: Corriere Romagna
Como, il nuovo servizio della Cgil per garantire ai pazienti un accesso più rapido alle cure, anche Auser in campo
La funzione pubblica della Cgil di Como, insieme al sindacato pensionati, alla rete Auser e a Medicina democratica, dal 27 gennaio apre in città e in provincia un servizio per evitare che le persone rinuncino alle cure, viste la difficoltà di trovare e fissare un appuntamento ai centri di prenotazione degli ospedali. «Sia pubblici che accreditati – spiegano Alessandra Ghirotti per la Camera del lavoro della Cgil e Carlo Rossini per i pensionati del sindacato – i cittadini che non dovessero riuscire a fissare prestazioni sanitarie entro i tempi della ricetta medica possono rivolgersi a noi per ricevere un aiuto. Compilato un modulo invieremo all’azienda ospedaliera e alla Ats Insubria una pec per garantire a tutti il diritto ad avere un appuntamento».
La Cgil apre lo sportello dedicato alle liste d’attesa a Como in via Italia Libera (martedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 15 le 17), a Rebbio in via Lissi 4 (lunedì dalle 15 alle 18, martedì 14.30-16.30, mercoledì 10-12, giovedì 14.30-1630 chiamando lo 031.239906). Poi a Erba in via Adua al giovedì (031.239924), a Canzo in via Mornerino il venerdì dalle 9 alle 12. Presso gli sportelli pensionati di Menaggio, Dongo, Olgiate Comasco e tramite Auser una o due volte alla settimana nel Comune di Appiano Gentile (lunedì e giovedì 10-12), Lurago d’Erba (lunedì e venerdì 9.30-11.30), Turate (lunedì 15.18), Cirimido (lunedì 9-12), al parco comunale di Fino Mornasco (lunedì 1012), al centro civico di Cernobbio (giovedì 10-12) e in piazza Volta a Lomazzo (mercoledì 1518).
Fonte: La Provincia di Como
Chivasso (TO), un nuovo mezzo per l’Auser, acquistato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio, sarà utilizzato per il trasporto disabili
Inaugurato giovedì 16 gennaio, a Palazzo Einaudi, il mezzo donato dalla Fondazione CRT all’Auser Torino guidata da Elio Canavesio. Il veicolo, in uso alla sezione di Chivasso coordinata da Lauda Seidita, sarà dedicato ai trasferimenti di persone con disabilità. L’Auser Chivasso opera sul territorio del Chivassese e dei Comuni limitrofi dal mese di febbraio 2023, e dal primo gennaio al 31 dicembre 2024 ha effettuato 237 servizi per un totale di 11 mila 346 chilometri.
Il taglio del nastro del nuovo mezzo allestito per il trasporto disabili acquistato dall Auser grazie alla Fondazione CRT
Fonte: La Nuova Periferia Chivasso e Vercellese
Verbano Cusio Ossola, Fondazione Cariplo rinnova il sostegno al progetto Terzo Tempo
Il progetto Terzo Tempo, nato come evoluzione de La Cura è di Casa, continuerà a ricevere il supporto di Fondazione Cariplo grazie a un finanziamento triennale.
L’iniziativa, che si rivolge agli anziani fragili del Verbano-Cusio-Ossola, mira a costruire una rete di welfare diffusa e comunitaria per migliorare la qualità della vita di questa fascia di popolazione e delle loro famiglie. La rete coinvolta comprende numerosi enti e associazioni del territorio, tra cui Auser Domodossola.
Il progetto si focalizza su quattro ambiti fondamentali. Tra questi, la costruzione di un sistema di pronto intervento sociale per rispondere tempestivamente alle emergenze che riguardano gli anziani più fragili, con particolare attenzione ai territori periferici. Un altro pilastro è rappresentato dal potenziamento del trasporto sociale, fondamentale in una provincia spesso caratterizzata da collegamenti difficoltosi.
Terzo Tempo punta inoltre a rafforzare i luoghi di incontro e socializzazione, come i “Salotti degli anziani”, per favorire momenti di aggregazione e contrastare l’isolamento sociale. Infine, prevede la creazione di nuovi spazi e attività ispirati al modello degli Alzheimer Cafè, dove offrire terapie non farmacologiche e supporto specifico per chi soffre di patologie neurodegenerative o invalidanti, oltre a servizi dedicati a familiari e
Fonte: ossolanews.it
Dosolo (MN): Guardie & Ladri, un gioco di ruolo per contrastare la ludopatia
Si chiama Guardie & Ladri ed è stato promosso da Auser “Un Po di Giochi” di Dosolo e realizzato da Officina Meningi grazie al finanziamento del Piano Gap Ats Val Padana nell’ambito del progetto Giochi di comunità: il progetto, presentato in anteprima al concorso nazionale Play4change verrà messo a disposizione dell’Ambito Casalasco Viadanese con varie sessioni di gioco per adolescenti e giovani presso luoghi d’incontro come biblioteche, oratori, gruppi sportivi.
“Si tratta di un’iniziativa nata con l’intento di sensibilizzare la collettività sul tema del gioco d’azzardo e della ludopatia, promuovendo al contempo il valore del gioco sano come strumento di socializzazione, aggregazione e inclusività” – spiegano Andrea Lupatelli e Mattia Lannunziata di Auser “Un Po di Giochi”. “Il nostro gruppo crede fermamente che il gioco possa essere un ponte che unisce le persone, stimola la creatività e offre opportunità di confronto e crescita”. Dall’ideazione si è poi passati alla realizzazione vera e propria del gioco di ruolo Guardie & Ladri che è stata affidata a Officina Meningi.
In pratica in questo gioco di ruolo i partecipanti vestono i panni di ladri degli anni Trenta e si immergono nel mondo della sfida e del rischio per tentare, a suon di carte da poker, il Grande Colpo, sperimentando in un contesto di fantasia da film Crime l’eccitazione dell’azzardo, il desiderio di “osare” di più e l’assenza di controllo. Guardie & Ladri è stato presentato in anteprima al concorso nazionale Play4change e da metà gennaio 2025 è stato messo a disposizione dell’Ambito Casalasco Viadanese: i giovani di Auser “Un Po di GIochi” organizzeranno numerose sessioni di gioco (ciascuna per un massimo di 5 giocatori) presso luoghi di aggregazione come biblioteche, oratori, gruppi sportivi.
Fonte: oglioponews.it
Gallarate (VA), incontro pubblico sul ruolo dei nonni nella famiglia contemporanea
Il 29 gennaio 2025, alle ore 15.00, si tiene a Gallarate un interessante incontro dedicato al tema “L’importante ruolo dei nonni nella famiglia contemporanea”. L’evento, organizzato da SiCura Odv e Auser Gallarate APS-ETS, è aperto al pubblico con ingresso libero. Durante l’incontro, esperti del settore discuteranno il contributo fondamentale dei nonni all’interno delle famiglie moderne, sia dal punto di vista emotivo che pratico. Gli interventi saranno tenuti da: Dott.ssa Anna Laghi, Presidente dell’Associazione SiCura ODV;Dott.ssa Raffaella Cescon, mediatrice familiare e psicologa; Dott. Nicola Pilla, mediatore familiare e dottore in giurisprudenza; Dott.ssa Ilenia, mediatrice penale familiare e coordinatrice genitoriale. L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere su come i nonni possano essere un punto di riferimento per le nuove generazioni, mantenendo un equilibrio tra tradizione e modernità. L’evento avrà luogo presso la sede di Auser, in Via del Popolo 3, Gallarate, e fa parte di un progetto di promozione della cultura familiare sostenuto dalla Regione Lombardia.
Per informazioni, 0331 701069 auserinsiemegallarate@gmail.com
Tolentino (MC), continua il progetto “Un’età per stare insieme”
Continua il progetto “Un’età per stare insieme” rivolto agli ospiti dell’Asp Civica Assistenza Tolentino (MC), la casa di riposo, promosso dal Circolo Auser. Lunedì le sonorità della musica tradizionale marchigiana hanno invitato il pubblico a vivere un clima gioioso; tante le persone che gli ospiti hanno cantato con i musicisti Marco Meo e Cristian Latini. Organetto e tamburello hanno consentito agli anziani di sorridere, andare a tempo con le mani, intonare i testi di canti del passato ma che sono sempre nei loro ricordi. Il progetto socio-culturale, che gode del patrocinio del Comune e il sostegno di Poltrona Frau, Assm, Terme Santa Lucia e Coop Alleanza 3.0, iniziativa “Più Vicini”, tornerà il prossimo sabato 22 febbraio con la clownterapia.
Fonte: Il Resto del Carlino
Rivolta D’Adda (CR), presso Auser un corso di videomaking rivolto ai ragazzi dai 13 ai 19 anni
La sede locale dell’Auser ospiterà un corso di videomaking con il cellulare dedicato agli adolescenti. Un modo per unire due generazioni, invitando i nipoti a frequentare il centro abitualmente utilizzato dagli adulti. Grazie al patto di comunità territoriale del sub ambito sociale pandinese, che comprende anche il comune di Rivolta d’Adda, prende il via “Artigiani di futuro” , una proposta creativa rivolta a giovani tra i 13 e i 19 anni di Rivolta, ma anche di Pandino, Spino d’Adda e degli altri paesi del sub ambito. Le lezioni saranno gratuite e si terranno sempre al centro socio culturale La Chiocciola di via Stefano Renzi, dove ha la propria sede la stessa Auser.
A condurre gli incontri sarà Edmondo Annoni, videomaker e compositore di colonne sonore. Iscrizioni entro venerdì inviando una e-mail a auserlachiocciola@gmail.com o presentandosi in Auser mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.
Rovato (BS), vent’anni insieme ad Auser
Il sodalizio rovatese della libera età festeggia nel 2025 le prime venti candeline «e intendiamo festeggiare con una serie di eventi questo importante traguardo», spiegano da via Spalenza 8, la storica casa dell’associazione guidata oggi dal presidente, Michele Venni. «Essere vivaci e pieni di idee e proposte è sempre stata una peculiarità di Auser, grazie alle tante persone che da anni sono coinvolte nella sua organizzazione. Per questo – spiega Mariolina Cadeddu, una delle colonne portanti di Auser Rovato -. Ci saranno feste, concerti, spettacoli teatrali, tornei di burraco, presentazione di libri e anche la pubblicazione di una cronistoria dove verranno raccolte le fasi della sua nascita, delle persone significative che vi hanno operato e delle attività che Auser ha svolto in questi anni, così come anche dei viaggi intrapresi. Ci saranno, insomma, spazi e tempi diversi per raccontare cosa è Auser e soprattutto come l’associazione nel tempo sia diventata una valida presenza sul territorio con 900 iscritti». La prima ondata di iniziative è in partenza con i corsi e gli incontri della primavera 2025. Decine le proposte: dalle lingue straniere come inglese, tedesco, francese e spagnolo all’attività fisica per tutti con yoga, ginnastica dolce, piscina, danza del ventre, tai chi, danzaterapia, ginnastica posturale e lo storico gruppo di cammino, che tre volte a settimana organizza un uscita «dolce» da sette chilometri tra stare in forma facendo nuove conoscenze.
Fonte: Giornale di Brescia
Auser e Anpi in piazza a Cavezzo (MO) hanno ripulito e sistemato il monumento dedicato a tre partigiani uccisi
Auser Cavezzo e Anpi hanno celebrato il Giorno della memoria davanti al monumento ai Tre martiri partigiani nel centro del paese.
“Per Cavezzo gli ultimi giorni di gennaio hanno un doppio significato – racconta Maurizio Rovatti coordinatore locale di Auser -, il giorno prima che l’esercito sovietico entrasse nel campo di concentramento di Auschwitz rivelandone al mondo l’orrore, qui a Cavezzo venivano impiccati a tre alberi i partigiani Ermes Saltini, Elio Sommacal e Erio Pavan.
Insieme ad Anpi abbiamo ripulito e sistemato il monumento dedicato a questi tre giovani, che fu inaugurato nel 1972. Si tratta di un simbolo della comunità di Cavezzo ed è compito di tutti fare in modo che non appaia come qualcosa di abbandonato. A questo proposito la nostra speranza è che entro il 25 aprile l’amministrazione, come annunciato, trovi le risorse per una manutenzione che attendiamo da tanto tempo”.
In Abruzzo l’Auser cresce e apre nuovi circoli, inaugurato quello di Rosciano (PE)
“Mettere su una compagnia teatrale, promuovere corsi di ginnastica dolce, una scuola di scacchi, corsi per l’Università della Terza Età, queste potrebbero essere le prime attività che pensiamo di attivare e portare avanti nell’immediato”. Sono le prime parole di Maria Ranieri neo presidente del nuovo circolo Auser di Rosciano, presentato alla cittadinanza lo scorso 15 gennaio nel primo evento pubblico ed alla presenza della presidente regionale Gianna Paola Di Virgilio. “Il circolo Auser Rosciano, identifica un territorio già dalla denominazione– ha esordito la presidente Di Virgilio- Si occuperà soprattutto di curare un invecchiamento attivo, di creare connessioni e ambiti per il periodo del post lavoro e quindi di rendere maggiormente partecipe e utile quella fascia di età più matura che sappiamo incidere molto nella società odierna.” Il Circolo di Rosciano sarà un APS.
Fonte: lacerbaonline.it
In onda
AUSER IN TV – Claudio Falasca ospite di TV2000
Venerdì 31 gennaio alle 10,30 circa, Claudio Falasca direttore di Abitare e Anziani, sarà ospite in diretta della trasmissione di Tv 2000 “Vediamoci chiaro”, Il programma di servizio dedicato ai diritti dei cittadini. Al centro degli approfondimenti: gli anziani, progetti su nuovi modi di abitare e il cohousing. Conduce il programma il giornalista Giuseppe Caporaso.
Dal Sindacato
Cgil: Una manovra economica lontana dalle donne
Nulla per occupazione femminile, per eliminare il gender gap, per salvaguardare le pensioni. La legge di bilancio non se ne occupa. Lara Ghiglione, segretaria confederale della Cgil sottolinea: “Non c’è niente che consenta alle donne di essere autonome. In linea con l’idea del ruolo della donna nella società che promuove il governo Meloni, nella legge di bilancio sono inserite o ampliate le misure di sostegno a favore delle madri con più di due figli e delle donne vittime di violenza, che in pieno spirito paternalistico vanno protette e aiutate, non messe in condizione di emanciparsi. Nulla di concreto quindi per promuovere l’occupazione femminile buona e stabile, che consenta alle donne di essere autonome e quindi sottrarsi anche ai fenomeni di violenza domestica, e nulla per il contrasto alla cultura della discriminazione”.
Fonte: Collettiva
Anziani e dintorni
Bari, sentinelle di sicurezza e punti di ascolto: giunta approva progetto Prevenzione truffa agli anziani 2025
La giunta del Comune di Bari ha approvato il progetto “Prevenzione truffa agli anziani 2025” e il relativo protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune. Il progetto, finanziato dal Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno con un contributo di 60.532 euro, prevede la diffusione della campagna informativa “Io non ci casco”, dedicata ai cittadini anziani per prevenire e contrastare le truffe in casa, per strada e su internet, e l’attivazione di una rete mutualistica “Sentinelle di sicurezza” per informare e ascoltare gli anziani e le loro famiglie. Le attività coinvolgeranno le ripartizioni Polizia Locale, Protezione Civile e Servizi alla Persona. Il Comune promuoverà una capillare azione di informazione attraverso una campagna di prevenzione e contrasto alle truffe in casa, in strada e su internet, dedicata alla fascia di popolazione costituita dagli over 65, che nella città di Bari sono circa 75.000. A tal proposito, in continuità con la precedente edizione del progetto, si intende diffondere un opuscolo informativo da distribuire presso i centri per anziani, i centri servizi alle famiglia, gli ospedali, le scuole, i CAF, i Patronati, le banche, le poste, le assicurazioni e le cooperative impegnate nel settore dell’integrazione sociale e dell’assistenza domiciliare, attualmente attivi su scala urbana. Sarà diffuso anche un video-spot con il coinvolgimento di personalità locali del mondo dello spettacolo come testimonial. Sono previsti questionari di rilevazione dati riguardanti la tipologia di utenti che si rivolgono alla Polizia Locale per segnalare, denunciare o chiedere informazioni circa le dinamiche dei possibili raggiri. La raccolta di informazioni servirà a costruire una banca dati che definisca una mappatura per fascia di età, quartiere, condizione socioeconomica dei soggetti più vulnerabili nell’ambito del territorio cittadino, al fine di poter individuare delle focus-area per interventi futuri mirati. Sul territorio dei cinque Municipi sarà rinforzata una “rete di sentinelle di sicurezza”, che permetta di vigilare sulle vittime potenziali del fenomeno criminoso delle truffe.
Fonte: Comune di Bari
Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e il Comando Legione Carabinieri ‘Toscana’ per la prevenzione delle truffe agli anziani da falsi Carabinieri
Una sinergia che nasce per tutelare le fasce deboli della popolazione, in particolare le persone anziane e fragili, mettendole in guardia rispetto alle modalità fraudolente utilizzate dai criminali per portare a termine truffe e altri reati predatori particolarmente odiosi, proprio perché sovente in danno di soggetti vulnerabili. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto in Regione Toscana dal presidente Eugenio Giani e dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana, il Generale di Divisione Lorenzo Falferi. In particolare, a fronte di frequenti episodi di truffa perpetrati da falsi appartenenti all’Arma, tenuto conto della convergenza dei fini sociali con la Regione Toscana e delle iniziative che anche a livello nazionale il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri sta conducendo, verranno sviluppate azioni congiunte di comunicazione che arrivino capillarmente in tutti i territori della Toscana e che siano capaci di intercettare in particolar modo le fasce della popolazione cui si fa riferimento rispetto a questa importante tematica. Grazie a questa collaborazione verrà realizzato e promosso materiale informativo sotto forma di brochure e opuscoli, ma anche di specifici spot che verranno diffusi attraverso i canali web e social istituzionali di Regione, degli Enti interessati all’iniziativa, delle reti televisive a diffusione locale e regionale e più in generale delle realtà territoriali che aderiranno alla campagna.
Fonte: Toscana Notizie
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
Giornata della memoria, il richiamo della Fish a non dimenticare lo sterminio delle persone con disabilità
In occasione del 27 gennaio Giornata della Memoria, la FISH ha richiamato l’attenzione sull’Aktion T4, il programma nazista di sterminio delle persone con disabilità, troppo spesso dimenticato nelle commemorazioni e nei dibattiti storici. Tra il 1939 e il 1945, circa 275mila persone furono eliminate dal regime in nome di un’ideologia eugenetica che le considerava un peso per la società ed incompatibili con l’ideale di razza pura. Le vittime venivano selezionate tramite criteri pseudoscientifici che classificavano la loro vita come improduttiva. Questo sterminio, gestito con un’efficienza burocratica spietata, rappresentò un banco di prova per le tecniche genocidarie successivamente applicate nei campi di concentramento. La federazione ha sottolineato l’importanza di ricordare questa pagina oscura della storia, non solo come atto di giustizia verso le vittime, ma anche come monito per il presente ed il futuro. La memoria dell’Aktion T4 evidenzia i pericoli di qualsiasi ideologia che giustifichi la discriminazione, la violenza o la disumanizzazione in nome di necessità economiche o sociali.
Fonte: Forum Terzo Settore
Agenzia d’Informazione a cura dell’Ufficio Stampa di Auser Nazionale.
Via Nizza 154 00198 Roma tel. 06/84407725 fax 06/8440.7777
ufficiostampa@auser4.wpcomstaging.com – http://www.auser.it
