Anno 17 numero 17 – 30 aprile 2014

30 Aprile 2014
Agenzia settimanale – Anno 17 numero 17 ? mercoledì 30 aprile 2014
L’Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.
Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet
www.auser.it

Dona Il tuo 5 per mille all?Auser per non dimenticarti degli anziani!  Metti la firma nella casella ?Volontariato? e scrivi il nostro codice fiscale 97321610582

AuserInforma

PRESENTATO AL SENATO IL PADIGLIONE DELLA SOCIETA? CIVILE ALL?EXPO 2015.  ANCHE L?AUSER FRA LE ASSOCIAZIONI PROTAGONISTE
Il Padiglione della Società Civile Cascina Triulza ad Expo 2015 Milano, è stato presentato oggi a Roma alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, con gli interventi di Sergio Silvotti, Presidente di  Fondazione Triulza ? il network di organizzazioni del Terzo Settore che gestirà il Padiglione – , Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 S.p.A., Chiara Pennasi, Direttore del Padiglione, e Sabina Siniscalchi, Presidente del Comitato di Gestione della struttura. Oltre cento persone, rappresentanti del governo, di numerose istituzioni pubbliche e delle principali organizzazioni del Terzo Settore hanno partecipato all?evento, fra questi anche il presidente nazionale Auser Enzo Costa. Auser Nazionale ed Auser Lombardia sono infatti fra le associazioni promotrici della Fondazione Cascina Triulza che avrà un ruolo di primo piano in occasione dell?Expo 2015. Un progetto condiviso da un network di 60 organizzazioni della Società Civile.Oltre ad avere una presenza diffusa nel sito espositivo, le realtà associative disporranno, per la prima volta nella storia dell?Esposizione Universale, di un Padiglione dedicato – Cascina Triulza – dove avviare un cantiere permanente di idee, di proposte e di attività per contribuire a sviluppare il tema ?Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita? e costruire, anche in collaborazione con le istituzioni e gli operatori economici, iniziative e progetti per un futuro più equo e sostenibile.
Cascina Triulza sarà uno dei principali lasciti immateriali e materiali di Expo Milano 2015. Il Padiglione, uno dei più grandi (circa 8.000 mq) e l?unico manufatto già esistente all?interno del sito espositivo, ospiterà anche dopo Expo Milano 2015 le attività e il dibattito di queste organizzazioni che, in tutto il mondo, quotidianamente lavorano e cercano di influenzare le scelte politiche ed economiche sui temi dell?alimentazione e della sostenibilità ambientale e sociale. Un settore, quello del non profit e dell?economia sostenibile, che in Italia continua a crescere, a creare nuova occupazione ed a innovare, sia in ambito sociale che produttivo.
I Contenuti della Cartella Stampa e le Immagini di presentazione del Padiglione Società Civile ? Cascina Triulza sono disponibili in questo link:http://www.fondazionetriulza.org/area-stampa/

FATTI DI UN?ALTRA  PASTA. IL 7 E 8 GIUGNO  I VOLONTARI AUSER NELLE PIAZZE ITALIANE CON GLI SPAGHETTI  ANTIMAFIA. GIANMARCO TOGNAZZI TESTIMONIAL DELL?EVENTO
Anche  quest?anno i volontari dell?Auser tornano in piazza per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell?emarginazione e della solitudine. Nei giorni  7 e 8 giugno 2014 saranno presenti nelle piazze italiane con  gli spaghetti biologici prodotti da Libera Terra per sostenere le attività del Filo d?Argento, il servizio di telefonia sociale dell?Auser che aiuta gli anziani soli. Una rapporto fra Auser e Libera Terra che prosegue da 11 anni all?insegna della solidarietà e della legalità.   Novità di quest?anno, la presenza in qualità di Testimonial  di Gian Marco Tognazzi, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, persona sensibile ed attenta alle cause sociali.

AVEZZANO. PRIMO MAGGIO PER I DIRITTI IN PIAZZA DEL MERCATO
La piazza del Mercato di Avezzano si trasformerà per un giorno nella ?piazza dei diritti?. Anziani e giovani si troveranno insieme per discutere e confrontarsi sull?importanza dei diritti dei giustizia e libertà conquistati. A promuovere l?iniziativa lo Spi Cgil, l?Auser provinciale de L?Aquila ed il Comune. La festa, organizzata con il supporto logistico e organizzativo dell?Auser Marsica e della lega Spi area Marsica, apre i battenti alle 17.00 con esibizioni musicali di gruppi giovanili e lettura di testi di poesie e racconti da parte di giovani attori e poeti. Alle 19 il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e Marco Di Luccio della presidenza nazionale Auser, interverranno ad un incontro pubblico sempre sul tema dei diritti e del lavoro. In piazza del Mercato saranno inoltre presenti  stand di prodotti del commercio equo solidale, di Libera e del Comitato mobilità sostenibile.

UN PRIMO MAGGIO  PIENO DI INIZIATIVE PER CERVIGNANO (UD) DAL CORTEO AL CONCERTO
La festa del primo maggio sarà una manifestazione popolare all?insegna della tradizione, del divertimento e dello stare insieme, tutto si svolgerà in Piazza Indipendenza dal concerto, ai chioschi gastronomici, al discorso  del sindaco e dei rappresentanti della  Confederazione italiana agricoltori e di un storico della comunità locale. Il corteo dei trattori  invece partirà alle ore 9.30  da Via Garibaldi attorno alle 10.30 i partecipanti raggiungeranno Piazza Indipendenza dove si svolgerà il discorso e verranno distribuiti i garofani rossi , simbolo della Festa del  lavoratore dall?Auser, anziché dai sindacati che saranno impegnati nella manifestazione nazionale   di Pordenone. Il Circolo Arci Sandro Pertini di Cervignano, con la mandamentale cittadini insieme al gruppo di opposizione ?Svolta di Sinistra? proporranno una serie di concerti. Si inizierà la sera del 30 aprile alle 19 con i Fleming Heart, e la Shipvard Big Band. Il Primo maggio  a partire dalle 12 circa, si esibiranno dopo il comizio: Remengo Brothers, Luna e un quarto , Special Plate, e Grimy Groove, si chiuderà con il dj Michele Poletto. Altri eventi come  il progetto della classe V  del liceo  scientifico dell?Isis che presenterà ?la voce della storia? al Teatro Pasolini, il 29 aprile alle 10.30.
Fonte : Messaggero Veneto

PER L?AUSER DI CECINA(LI) PRIMO  MAGGIO  A TAVOLA
Per il primo maggio l?Auser di Cecina e Riparbella ha organizzato un pranzo  che avrà luogo presso la base logistica militare a Marina di Cecina . Questa giornata sarà occasione per discutere  del bilancio delle attività del 2013 oltre al dibattito sui piani alimentari personalizzati, studio sulle intolleranze con la partecipazione della Dott.ssa Danila Toni. Il contributo minimo sarà di 15 euro. Per informazioni rivolgersi allo 0586 6321120586 632112 durante l?orario di apertura degli uffici.
Fonte: Tirreno

CASALE MONFERRATO. DUE APPUNTAMENTI DOVE GIOVANI E ANZIANI SI CONFRONTANO  SUL GIOCO D?AZZARDO
Due appuntamenti importanti per Auser Casale Monferrato nelle prossime settimane. Giovedì 8 maggio presso il Teatro municipale si terrà l?evento ?la vita in gioco?, una giornata intera di spettacoli e incontri con i ragazzi delle scuole, la cittadinanza ed i volontari coinvolti nel progetto Pony della solidarietà. Il giovedì successivo, il 15, presso l?Auditorium San Filippo alle ore 10,30, si terrà il convegno ?A che gioco giochiamo? nel corso del quale si terrà la presentazione dei dati della ricerca su anziani e azzardo realizzata da Auser Nazionale e Gruppo Abele. Interverranno il presidente nazionale Auser Enzo Costa, Francesca Rascazzo che illustrerà i dati della ricerca e gli studenti  delle classi  delle scuole superiori di Casale che hanno lavorato e discusso sul tema del gioco d?azzardo nel corso dell?anno scolastico.

CANTU?. MERCATINO DELLA SOLIDARIETA?  AL CENTRO COMMERCIALE
Nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2014 al centro commerciale COOP Mirabello di Cantù, si terrà il tradizionale Mercatino Auser per la festa della mamma. Acquistando i graziosi oggetti artigianali  realizzati dalle volontarie dell?associazione come tovaglie, scatole, cornicette, grembiuli e tanto altro ancora, si possono sostenere ed aiutare a sostenere i servizi e le attività promosse dal Filo d?Argento Auser. Le attività  dell?Auser Insieme Canturium si muovono su più fronti, dall?accompagnamento di persone  anziane presso le strutture      Sanitarie locali e della Lombardia per  esami, visite, cure,  alla   consegna di  farmaci, spesa, dalla compagnia a casa o nelle case di riposo all?organizzazionedi iniziative culturali e per il tempo libero.
www.auser.lombardia.it/como/cantu<http://www.auser.lombardia.it/como/cantu>

VOGHERA.  SI PARLA DI PET TERAPY
Insegnare il rispetto per gli animali e prendersi cura di loro, per imparare ad essere più responsabili e consapevoli. Domenica 4 maggio Auser Voghera, Anteas e l?associazione gattile della Passalacqua, organizzano un incontro aperto al pubblico, alle ore 15, sull?importanza della pet terapy. Ne parleranno con i cittadini la dottoressa Barbara Pozzi, e la dott.ssa Lisa Lami psicologhe ed educatrici esperte di pet terapy. Successivamente alle ore 17 apertura ufficiale del parco giochi Auser con merenda ed animazione per tutti. Il ricavato della lotteria che metterà in palio 10 premi, verrà devoluto agli ospiti del gattile della Passalacqua.

TRE ANNI DI  SOLIDARIETA?  GRAZIE  ALLA CONVENZIONE TRA COMUNE E AUSER DI SPOLETO
Fino al 31 dicembre 2016  grazie a una convenzione con il comune di Spoleto è  l?Auser ad occuparsi  di servizi e attività strettamente utili per la comunità. La continuità nel tempo delle opere  del gruppo volontari  di Auser  testimonia la serietà e l?esperienza nei servizi offerti alla comunità, tra cui  sorvegliare e vigilare davanti le scuole, vicino gli attraversamenti pedonali, nel parcheggio dell?ospedale, nell?attività di assistenza  durante eventi sportivi e culturali, e nella vigilanza delle aree verdi, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale in generale. Senza trascurare  il supporto nell?orientamento dell?utenza  pubblica allo Sportello del cittadino in via dei Filosofi.  Un vantaggio  reciproco  sia per il  Comune che tutela la comunità  offrendo servizi utili sia per Auser che valorizza il ruolo dei volontari come cuore pulsante del welfare nella società.
Fonte: il Giornale dell?Umbria

?DIVERTIMENTO IN SICUREZZA?  IL VOLONTARIATO ARRIVA NEL PARCO DEI BAMBINI  DI FELINO (PR)
Il Comune di Felino e i volontari di Auser hanno collaborato per la sicurezza e il divertimento dei bambini della scuola dell?infanzia di via Don Bosco a San Michele la Torre, e grazie alla loro buona volontà  hanno  effettuato dei lavori per risanare e riportare all?antico splendore le strutture del parco giochi. Il lavoro è stato il frutto dell?operosità in particolare di Enrico Currelli che dirige le opere di ristrutturazione. Lo stesso volontario ha affermato che questa attività nasce dal cuore e dalla passione verso la lavorazione del legno, tutte le strutture  sono state curate per combattere l?invecchiamento del materiale e le lesioni causate dagli agenti atmosferici. L?obbiettivo principale è garantire ai bambini di giocare e divertirsi senza il rischio di cadere o farsi male, inoltre nelle riparazioni sono stati utilizzati materiali all?avanguardia senza componenti tossiche, questo soprattutto per non incorrere in eventuali reazioni allergiche.
Fonte: Gazzetta di Parma

AUSER CANTU?(CO) PROPONE :SOCIAL NETWORK E SMART  COMMUNICATION  E  ?LA BELLA ESTATE DEL 14??
L?Auser di Cantù  a partire dal 30 aprile inaugura il ciclo di corsi culturali , in primis il corso di comunicazione che sarà focalizzato sull?uso dei social network e proseguirà fino al 14 maggio con appuntamenti di cadenza settimanale sempre di mercoledì della durata di due ore nella fascia pomeridiana dalle ore 16.45 alle 18.45.  Durante le lezioni si approfondirà la smart communication e l?uso di apparecchiature come smartphone, tablet, con l?introduzione ai nuovi sistemi operativi, e alla condivisione  di foto e documenti in rete. Gli incontri si svolgeranno nella scuola media ?Anzani?. L?altro corso si occuperà della trattazione di un evento storico e prenderà il nome ?la bella estate del 1914?. Il ciclo sarà suddiviso in 4 appuntamenti da martedì 6 maggio fino al 27 maggio, dalle ore 16.30 alle 18.00, dove saranno ripercorsi i tratti salienti di quegli eventi che portarono allo scoppio della Grande Guerra.
Fonte: La Provincia

A BRONI(PV) L?AUSER  TROVA CASA GRAZIE AL RECUPERO SOCIALE DELL?EX MULINO MERIGGI
L?Auser  ?Paolo Baffi? a Broni nel pavese  avrà il compito  attraverso una convenzione con l?amministrazione comunale, di gestire  una housing sociale, grazie al recupero dell?ex Mulino Meriggi, questa struttura ospiterà  persone fragili, anziani, mamme con bambini senza fissa dimora. L?obbiettivo è ridar vita al quartiere  recuperandolo non solo dal punto di vista urbanistico ma, soprattutto sociale, mettendo al centro dell?attenzione gli esclusi coloro che necessitano di un vero e proprio reinserimento nella comunità. Le attività organizzate saranno numerose ,  corsi di cucito, gare di carte o di ballo, lettura dei giornali, gruppi di cammino   al trasporto solidale verso strutture sanitarie e nella gestione delle mansioni quotidiane. Al momento sono 17 il numero di volontari dell?Auser Paolo Baffi, ma dato le dimensioni dell?ambizioso progetto  l?obbiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di braccia possibili affinchè il coordinamento delle attività, la sorveglianza dell?area siano garantite al meglio. Tutto si svolgerà sotto la supervisione del dell?assessorato alle politiche sociali, che monitorerà l?Auser nella gestione della housing sociale.
Fonte: la Provincia pavese

VENTATA DI CAMBIAMENTI  PER L?AUSER DI BUSTO ARSIZIO (VA)
800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988800/995988ronti per promuovere un concetto positivo di anziano, di invecchiamento attivo e di assistenza ai soggetti fragili, da circa un mese ha inaugurato una nuova sede, per l?esattezza lo scorso 29 marzo con l?idea di rinnovare la struttura e potenziare la rete associativa.  In questo periodo di grande difficoltà economica per il Paese, lo sportello telefonico di assistenza, è rivolto sempre più a soggetti indigenti oltre che anziani, sia per avere compagnia sia per le esigenze di trasporto nei centri socio sanitari del territorio. Il numero a cui fare riferimento per la linea amica di Auser Busto Arsizio è 0331/320942 ma alcune volte le chiamate  vengono passate alla sede anche dal numero verde nazionale 800/995988, il Filo D?Argento.  Altro servizio molto importante per l?assistenza alle donne giovani e adulte, italiane e straniere, con figli oppure sole, vittime di soprusi e violenze domestiche  è il Filo Rosa attivo a  Campo Cardano 348-3212482348-3212482 oppure  348/3069895. L?importanza poi dello sportello per l?insegnamento dell?italiano agli extracomunitari  nelle scuole di  Via Pertini.
Fonte: La Provincia Varese

AUSER ARCA DI LERICI A SARZANA(SP)  SI PROIETTA NELL?ARTE FOTOGRAFICA
Il Centro sociale  Auser Arca di Lerici, grazie alla collaborazione del Circolo fotografico Sarzanese organizza un corso di fotografia di livello base, in cui verranno trattate  le nozioni dell?uso della fotografia digitale e composizione dell?immagine. Il corso si articolerà in 7 appuntamenti di lezioni base e 3 lezioni mirate, per l?approfondimento delle tecniche digitali, inizieranno  il 5 maggio ogni lunedì e giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30.
320/024307320/024307320/024307320/024307320/024307320/024307320/024307320/02430747;024307 e 0187/964208
Fonte: il Tirreno

?IL CUORE DI PAULLO? BATTE  CON FORZA 5 E LA COMUNITA? SI SENTE PIU? TRANQUILLA
A Paullo nel milanese sabato 26 aprile è avvenuta la consegna di 5 defibrillatori , nella sala consigliare del Comune, è stato un momento molto importante per la comunità che grazie al grande cuore di diverse realtà associative e della società civile è riuscita a creare una rete che ha permesso la realizzazione di un servizio di vitale importanza per il territorio. Una staffetta per la vita, questo è quanto accaduto per arrivare alla cifra di 7000 euro a cui hanno contribuito: Croce Bianca, la manifestazione della Partita del Cuore, la raccolta pubblica di Auser, Circolo Ricreativo e Protezione Civile, il sostegno della parrocchia alla Giornata dello Sport, la donazione dell?assessorato al Commercio, la lotteria di un ristorante di Paullo, e gli aiuti della Famiglia Zucca. Infatti  Paolo Zucca è morto proprio tre anni fa  a seguito di un arresto cardiaco dopo una maratona, l?auspicio più grande per la famiglia del giovane , è quello di non dover mai utilizzare i defibrillatori ma se sarà necessario li riempirà  di gioia aver contribuito a salvare delle vite. Gli apparecchi verranno  posizionati in punti strategici, nella palestra della scuola di Via Vigorelli, nel centro natatorio  delle scuole di via Fleming, presso la bocciofila.  Ad utilizzare queste macchine saranno  in cento , di cui 49 già hanno terminato il corso di formazione.
Fonte: Il Cittadino di Lodi

Dal Sindacato

CGIL. DAL 2 AL 4 MAGGIO A RIMINI LE ?GIORNATE DEL LAVORO?
Roma, 28   aprile – Dal 2 al 4 maggio si svolgeranno a Rimini le ?Giornate del Lavoro?. Una tre giorni interamente dedicata al tema del lavoro, a partire dalla proposte della Cgil: una su tutte il ‘Piano del Lavoro’, attraverso un fitto calendario di appuntamenti, che si snoderanno in diversi luoghi della città romagnola. Dibattiti, confronti, lectio magistralis, e poi ancora concerti, musica e teatro, tutti appuntamenti animati da nomi di rilievo della scena politica, economica e culturale. Decine di eventi per oltre 70 ospiti, tra questi diversi esponenti della politica, del governo, del mondo dell’accademia e dell’economia e altro ancora.

CGIL. DAL 6 ALL?8 MAGGIO A RIMINI IL XVII CONGRESSO NAZIONALE
Roma, 28  aprile – Dal 6 all’8 maggio si terrà a Rimini il XVII Congresso nazionale della Cgil che  che quest’anno ha scelto come messaggio ‘Il Lavoro decide il Futuro’. Si parte martedì 6, presso il Palacongressi in via della Fiera 23, con la relazione del segretario generale, Susanna Camusso, in programma per le ore 11. Sempre nella giornata del 6 maggio sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei leader di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e  Luigi Angeletti. Il giorno successivo, mercoledì 7, giornata dedicata al dibattito congressuale, mentre giovedì 8 è il giorno di chiusura con le conclusioni del segretario generale della Cgil previste le 11.30.
Enzo Costa, presidente nazionale Auser, parteciperà ai lavori congressuali in quanto delegato è inoltre previsto un suo intervento per il giorno 6 maggio.

Anziani e dintorni

FONDAZIONE HOUSING SOCIALE  LANCIA DUE INIZIATIVE DI ?EDILIZIA SOLIDALE?
La Fondazione  Housing Sociale sostiene due interventi di edilizia solidale rientranti nella macro area di assistenza alla persona, con particolare riguardo agli anziani e ai soggetti fragili, per rispondere alle nuove esigenze abitative della Terza età  e ai diversamente abili.   Il primo progetto  riguarda  ?il borgo assistito? del quartiere di Figino, a Milano, che riguarderà la creazione  di 323 alloggi  e  di un centro diurno  con lo scopo di incrementare la socializzazione nella comunità.  In questa direzione la disposizione di un bar ,una palestra e una mensa e  con annessi servizi, ma anche delle zone dedicate  alle persone affette da Alzheimer e ai diversamente abili. La seconda iniziativa  grazie a un intervento di riqualificazione dell?edificio, e la demolizione  di un fabbricato già esistente, si occuperà della costruzione  di un complesso sociosanitario di oltre 2mila mq dotato di un centro diurno con 15 alloggi per l?accoglienza di soggetti fragili.  I due progetti  saranno alcuni dei  principali modelli che verranno illustrati  nel corso della prossima  Eire-Expo Italia Real Estate.
Fonte: Casa 24 Plus

Associazionismo, volontariato, terzo settore

GENOVA. CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI “CORRERE INSIEME”: UISP E FONDAZIONE VODAFONE LANCIANO IL CIRCUITO 2014
mercoledì 30 aprile presso l?Auditorium Regione Liguria in piazza De Ferrari, 1 Genova si presenta in una conferenza stampa, la manifestazione podistica ?Correre Insieme?  promossa da Uisp e Fondazione Vodafone che  farà tappa in 14 città. Si parte domenica 4 maggio a Genova e si chiude domenica 14 dicembre a Roma. Ogni corsa sosterrà progetti di solidarietà territoriali: l?Uisp raccoglierà le iscrizioni  e Fondazione Vodafone raddoppierà i fondi che verranno donati ad associazioni locali.
Partecipano alla conferenza stampa: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp
Ida Linzalone, segretario generale Fondazione Vodafone Italia Matteo Rossi, assessore allo sport della Regione Liguria Franco Henriquet, presidente Gigi Ghirotti Onlus
Armando Sanna, presidente Gruppo Sportivo Comunale Sant?Olcese
Tommaso Bisio, presidente Lega atletica leggera Uisp Genova

ROMA. VERSO UN?EUROPA SOLIDALE: EQUITÀ, INCLUSIONE, COOPERAZIONE, PARI OPPORTUNITÀ.  INCONTRO CON I CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE
Lunedì 5 maggio a Roma dalle 10 alle 13,  presso la Sala Cristallo dell?Hotel Nazionale in piazza Montecitorio 131,  nell?ambito della campagna europea The Europe We Want, Il Forum Nazionale del Terzo Settore e CONCORD Italia, organizzano un incontro con i Candidati al Parlamento europeo di tutte le forze politiche, con le organizzazioni e con le Campagne della società civile italiana, per presentare l?appello ?Verso un?Europa solidale? a cui hanno già aderito Candidati di diversi schieramenti politici. Le organizzazioni chiedono un impegno concreto su cinque punti specifici: rafforzare la dimensione sociale dell?Unione economica e monetaria, valorizzando l?economia sociale e tutti i soggetti di terzo settore; combattere la povertà e la diseguaglianza, dare pari opportunità di occupazione a tutti i cittadini e le cittadine europee: giovani, donne, persone con disabilità; sostenere l?impegno dell?Europa per lo sviluppo e la lotta alla povertà nel mondo, mantenere gli impegni economici dell?0,7% del PIL, ascoltare le voci della società civile per definire dopo il  2015 una nuova agenda globale per lo sviluppo e la lotta alla povertà; riformare le politiche europee sull?immigrazione e impegnarsi per una nuova cultura dell?accoglienza per i migranti, del rispetto dei diritti umani e del co-sviluppo, abbandonando l?ottica dell?Europa ?securitaria?; promuovere la riforma del sistema finanziario.
Il documento sarà presentato da Pietro Barbieri, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, e Francesco Petrelli, portavoce di CONCORD Italia. Il dibattito sarà moderato da Elisa Marincola, giornalista di Rai News 24.
Ufficio stampa: CONCORD Italia: Francesco Verdolino ? 3398129813 ? francesco.verdolino@hotmail.it; Forum terzo settore: Anna Monterubbianesi ? 3477061141 ? stampa@forumterzosettore.it

MILANO. CONVEGNO INTERNAZIONALE DI MANI TESE
ll 9 e il 10 maggio Mani Tese organizza a Milano il suo XVII Convegno Internazionale nella sede di P.le Gambara 7-9.  ?Un futuro giusto o giusto un futuro? Ambiente, consumo e sviluppo: istruzioni per l?uso? è il titolo dell?evento. Le sessioni di venerdì 9 e sabato 10 maggio affronteranno tre temi: giustizia ambientale, le alternative al modello economico dominante e il futuro della cooperazione. Venerdì pomeriggio sono inoltre previsti quattro workshop paralleli. Il convegno riveste quest?anno un?importanza anche simbolica, perché coincide con i 50 anni di Mani Tese.
Nei giorni del convegno sarà possibile seguire la diretta streaming dalla pagina  www.manitese.it/futurogiusto (requisiti minimi Windows Xp e connessione da 512 K) e si potranno anche inviare domande e commenti per animare la discussione.
Tutte le info sul sito www.manitese.it .  Ufficio Stampa e Comunicazione  carchella@manitese.it; ufficiostampa@manitese.it Tel: 02.4075165 Cell: 329 4025813329 4025813

MILANO. AL RISTORANTE PER UNA BUONA CAUSA
Ristoranti top a un prezzo accessibile per una buona causa. È questa la missione della Milano Restaurant Week by Sapore dell?Anno, giunta alla sua terza edizione con il patrocinio della Provincia di Milano e la collaborazione di Slow Food Milano.
Da giovedì 8 a domenica 18 maggio 2014 sarà possibile pranzare o cenare in un ristorante milanese di alto livello a un prezzo fisso di 25 euro (con un menù completo composto da antipasto o primo piatto, secondo con contorno, dessert, caffè e coperto), di cui 1 euro sarà devoluto in beneficienza a Fondazione Progetto Arca onlus.
Fondazione Progetto Arca onlus, con sede a Milano, dal 1994 opera per offrire un sostegno concreto alle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione, in particolare ai senza dimora. Centri di accoglienza, Unità Operativa di Strada, Progetto di Sostegno Emergenze, Custodia Sociale e Sportello di Ascolto sono alcuni dei servizi che Progetto Arca offre per fornire il primo aiuto alle fasce deboli della popolazione e favorirne la loro integrazione nella società.
Per info www.progettoarca.org

RITORNA ?SPECIAL OLYMPICS EUROPEAN FOOTBALL WEEK?
E? tornata la ?Special Olympics European Football Week?, una settimana interamente dedicata al calcio e ai suoi appassionati, che coinvolgerà in contemporanea in 50 paesi europei oltre 55.000 atleti con e senza disabilità intellettiva. Iniziativa giunta ormai alla sua quattordicesima edizione e che, con il supporto della Uefa e il patrocinio di Figc, Lega Serie A, Lega Serie B, Aia, Aiac e Aic, si svolgerà dal 17 al 25 maggio con tornei e percorsi per l’avviamento al calcio unificato. Il Presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, ha voluto ringraziare la FIGC per il ripetersi di questo importante appuntamento che anche quest?anno è stato accolto dalla Federcalcio con il presidente Abete e il direttore generale Valentini a fare gli onori di casa.  Importanti i messaggi lanciati dai presenti come quello del Presidente del C.I.P., Luca Pancalli, qui in rappresentanza anche del Sindaco di Roma, ?Ho sempre apprezzato le iniziative di Special Olympics – ha spiegato ? perché evidenziano quella parte sportiva che tende a valorizzare lo sport come strumento di politiche sociali e integrazione. Sostenere l?idea di Special Olympics vuol dire sostenere uno sport che può rappresentare un?occasione per riabilitare il Paese?.

Agenzia d’Informazione a cura dell?Ufficio Stampa Auser
06/8440772506/8440772506/8440772506/8440772506/8440772506/8440772506/8440772506/8440772506/8440772506/8440772507725 fax 06/8440.7777
E-mail ufficiostampa@auser.it Sito internet: www.auser.it