Anno 17 numero 34 – 24 settembre 2014

24 Settembre 2014
Agenzia settimanale – Anno 17 numero 34 ? mercoledì 24 settembre 2014
L’Agenzia Auser è un servizio d’informazione dell’Auser Nazionale.
Viene inviata via E-mail. E’ inoltre visibile sul sito internet
www.auser.it

Dona Il tuo 5 per mille all?Auser per non dimenticarti degli anziani!  Metti la firma nella casella ?Volontariato? e scrivi il nostro codice fiscale 97321610582

AuserInforma

AL PIU? PRESTO UN MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA?. L?AUSER SCRIVE A RENZI E AI PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO
L?Auser nazionale ha rivolto un appello al premier Renzi ed ai presidenti di Camera e Senato affinché si provveda al più presto all?istituzione di un Ministero per le Pari Opportunità. ?Giudichiamo  una grave mancanza l?assenza di un Ministero per le Pari Opportunità ? si legge nella lettera- . Le rivolgiamo un appello affinché venga nominato al più presto il Ministro dedicato e venga dato a questo Dipartimento la dignità e la forza che merita. Con la cancellazione del Ministero delle Pari Opportunità che già il Governo Letta aveva relegato ad un dipartimento del Ministero del Lavoro, è venuta meno  una voce anche su temi costituzionali delle eguaglianze di vitale importanza e che spesso sono dimenticati.?
?Contro la violenza sulle donne il lavoro da fare è tanto ? conclude l?appello –  e l?entrata in vigore della Convenzione di Istanbul ci dà la forza di chiedere che anche il nostro Paese si doti degli strumenti necessari a metterla in atto, soprattutto adesso che siamo durante il semestre europeo a guida italiana.?

SAVE THE DATE! 22-23 OTTOBRE A PALERMO VII EDIZIONE DELLA FESTA DELLA CITTA? CHE APPRENDE
Si terrà a Palermo il 22 e 23 ottobre la settima edizione della Festa della Città che Apprende, manifestazione che Auser dedica all?apprendimento permanente.
?Il diritto di continuare a conoscere, un piacere per tutte le età?: questo il titolo dell?edizione di quest?anno, cui parteciperanno numerosi ospiti, tra cui Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil  e Susanna Camusso, segretario generale Cgil. Il 22 si terrà inoltre un momento celebrativo dei venticinque anni dell?associazione con la presentazione dei primi esiti della ricerca ?I 25 anni di Auser?, realizzata dalla ricercatrice della Fondazione Di Vittorio, Maria Paola Del Rossi.
Presto il programma completo.

EUROPE FOR CITIZEN, AUSER E CSV INSIEME PER ABBATTERE L?ISOLAMENTO RURALE DEI CITTADINI EUROPEI
Il 29 settembre dalle ore 12.00 alle 16.30  a Roma  si svolgerà un convegno denominato  ?Rural Isolation of Citizens in the Europe? organizzato dal CSV, con Auser in prima linea tra le associazioni di volontariato, per tracciare delle soluzioni al problema della dispersione dei cittadini europei nelle aree rurali, fenomeno  in costante crescita dopo la globalizzazione. La recente espansione  del continente Europeo ha portato un incremento vertiginoso della popolazione rurale che è passata da 75  a 116 milioni di persone, l?obbiettivo prioritario per i partecipanti al tavolo di discussione è cercare di creare le condizioni fondamentali  per potare a compimento le linee del Europe 2020 Strategy. Si tratta di un ambizioso progetto della Commissione Europea che prevede il raggiungimento in circa un decennio di goals tra cui: coesione, crescita economica, occupazione, istruzione  ed integrazione sociale della popolazione europea. Parteciperanno Ong, associazioni, tra le quali Humanitas,Cesavo, Cesvot,  e Università degli Studi di Perugia. Il convegno è il punto di partenza per una campagna da parte del volontariato che inarrestabile andrà avanti per  due anni, per sensibilizzare la cittadinanza europea alla tematica della dispersione rurale e a cooperare per risolvere questo problema insieme

CON TE, PROGETTO DI RETE DI AUSER MILANO
Parte a ottobre 2014 il progetto CON TE presentato al Bando per il Volontariato 2014 da Auser Milano  in partnership con l?Associazione Oltre noi la Vita e terminerà a ottobre 2015. È  pensato per favorire lo sviluppo della rete di Auser con altre organizzazioni attraverso una attività pratica consistente nella apertura e gestione di uno sportello di orientamento e supporto all?amministratore di sostegno.  Il progetto si articola in più fasi che contemplano: la formazione rivolta ai volontari che andranno a gestire lo sportello di orientamento per i senior e di supporto agli amministratori di sostegno nel mese di novembre 2014; l?attività dello sportello con anche un supporto psicologico a partire da gennaio 2015; il monitoraggio e la supervisione tecnica delle attività.  Per quanto riguarda lo sviluppo delle rete sono previsti  incontri valutativi tra le associazioni territoriali di Auser coinvolte nel progetto e la rete di Oltre noi la Vita con l?obiettivo di formalizzare e costruire le buone prassi tra reti associative.

GALLARATE. ACCOMPAGNAMENTO PROTETTO E MOBILITA? GRAZIE AI VOLONTARI DELL?AUSER
L?Auser Insieme di Gallarate che gestisce il Centro SocioCulturale ?Figli del Lavoro? allo scopo di aumentare il parco macchine  destinato all?accompagnamento protetto per il trasporto sociale, ha sottoscritto un?intesa con ?Mobility Life?, all?interno del programma ?Liberi di essere, liberi di muoversi?, con il sostegno dell?Assessorato ai Servizi Sociali del Comune,  per avere la disponibilità di veicoli, soprattutto quelli dotati di sollevatore, in comodato d?uso gratuito. All?interno del vasto programma di iniziative del Centro, si caratterizza infatti  il ?Filo d?Argento Auser? che ascolta, prende in carico e risponde alle problematiche delle persone, prevalentemente anziane, a supporto della permanenza a domicilio dei singoli cittadini. Una delle domande più frequenti, da parte dei Cittadini, riguarda proprio la mobilità; la possibilità della singola persona, anche con disabilità importanti, di usufruire dei servizi e delle strutture del territorio. La consegna del primo mezzo di trasporto attrezzato, avverrà nel corso di un evento organizzato per il 20 settembre alle ore 11 nel cortile di Palazzo Broletto di Gallarate. Nel corso dell?iniziativa verrà anche presentato il report sulle attività svolte sul territorio dal Filo d?Argento.

MILANO. ANZIANI  E ALIMENTAZIONE TRA REALTA? E PREGIUDIZI
Venerdì 3 ottobre si terrà a Milano presso la Società Umanitaria di via san Bernardo 48, una iniziativa tutta dedicata alla salute e all?alimentazione degli anziani, promossa da alcune organizzazioni, fra cui l?Auser Milano e Lombardia, lo Spi Cgil, l?Anci Lombardia, l?Asl 1 e l?Università degli studi di Milano. L?incontro dal titolo ?anziani e alimentazione tra realtà e pregiudizi? affronterà il tema della buona educazione alimentare importante per invecchiare in modo sano e sostenibile. Il convegno è stato organizzato nell?ambito di Agricoltura Milanofestival e si pone anche l?obiettivo di contribuire ad avviare nuove collaborazioni tra imprese agricole che già operano nel campo della didattica  e le associazioni del volontariato impegnate come l?Auser a promuovere l?invecchiamento attivo.
Pagina facebook www.facebook.com/agricolturamilanofestival;  sito webhttp://www.agricolturamilanofestival.it/

PARMA. OTTO GRADINI PER RICOMINCIARE A CAMMINARE
L?Auser di Parma ha donato una scala per il recupero della deambulazione alla struttura di Medicina riabilitativa, completando la dotazione della palestra. La scala contribuisce alla ripresa di autonomia nei pazienti  con deficit  di mobilità ed è dotata di gradini con altezze differenti e corrimano regolabile. Sarà utilizzata in particolari dai pazienti della lungodegenza. Con questa donazione Auser conferma la propria attenzione verso i pazienti fragili dell?azienda ospedaliero-universitaria di Parma. L?Auser è inoltre coinvolta con la presenza di volontari nei locali di maggior afflusso di pazienti, a supporto degli utenti.

VENTI ANNI DI SOLIDARIETA? PER L?AUSER DI CASTELLANA SICULA (PA)
Il 21 settembre presso l?aula consiliare ?Paolo Borsellino? del comune di Castellana Sicula, si sono svolti i festeggiamenti per i venti anni dell?Auser locale, con la partecipazione della neoeletta Presidente Daniela Cappadonia, e degli ?ex? che hanno fatto la storia dell?associazione. Un?occasione per celebrare la contiguità di obbiettivi perseguiti da Auser sul territorio, quali favorire la socialità, il turismo sociale, l?assistenza ai soggetti fragili, l?educazione permanente degli adulti e l?integrazione multietnica. Alla manifestazione è intervenuto anche il Presidente della Regione Sicilia Pippo Di Natale che ha fatto un po? il quadro generale sociale ed economico  e ha parlato del ruolo preponderante che l?associazione riveste sul territorio. A concludere la festa  il concerto tenuto dal gruppo ?Al Cuadro Quintet?.

IMOLA. MISCELLANEA DI INCONTRI AL TIRO A SEGNO
Presso il centro sociale Tiro a Segno di Imola, a partire dal 13 ottobre e fino al 16 marzo 2015, si terrà la rassegna Miscellanea, una serie di appuntamenti, incontri, conferenze promosse dall?Auser imolese su una serie ampia di argomenti come storia, musica, letture di libri, aspetti della storia imolese, teatro e tanto altro, in modo da permettere ai partecipanti di passare qualche ora in compagnia.

PAVIA. TAVOLA ROTONDA CON GIOVANNI MORO AUTORE DEL LIBRO CHE STA FACENDO DISCUTERE IL NON PROFIT
Auser Comprensoriale di Pavia e Auser Regionale Lombardia organizzano per la mattina del 27 settembre 2014, presso Palazzo Broletto a Pavia, una tavola rotonda incentrata sull’ultimo libro di Giovanni Moro, dal titolo ?Contro il Non Profit?. Parteciperà all?incontro l?autore Giovanni Moro, sociologo di fama, docente all’università Roma 3 e della Pontificia Università Gregoriana, Presidente di Fondaca (www.fondaca.org), da sempre impegnato a sostegno dell’attivismo civico e per i diritti dei cittadini, per anni Segretario generale del movimento Cittadinanzattiva.
Nel suo libro Giovanni Moro affronta, non come spettatore distaccato ma con passione ragionata, il mondo magmatico del non profit, offrendo uno spaccato del settore, ponendo il tema della sua categorizzazione esponendo valutazioni, critiche e proposte, le quali a pochi giorni dall’emanazione del disegno di legge per la riforma del Terzo Settore sono di grande attualità.
A comporre il gruppo degli attori della tavola rotonda, oltre all’autore del libro, Giovanni Moro, saranno presenti nella veste di coordinatore e animatore Alessandro Moser Direttore del quotidiano ?La Provincia Pavese?, Corrado Del Bò Università Statale di Milano, Massimo Depaoli Sindaco di Pavia e Lella Brambilla Presidente di Auser Lombardia. Introdurrà l?incontro Agostino Bergonzi, Presidente di Auser Comprensoriale di Pavia.
Per info: Auser Comprensoriale di Pavia  0382/572414
339/2796769339/2796769  auserpavia@auser.lombardia.it

VICENZA. L?UNIVERSITA? POPOLARE DEL VENETO APRE L?ANNO 2014/2015 CON L?INCONTRO SUL CENTENARIO DALLA GRANDE GUERRA
Il 10 ottobre alle ore 9.30 presso Palazzo Cordellina Biblioteca Bertoliana per inaugurare il nuovo anno accademico 2014/2015, i circoli dell??Università dell?Età Libera del Veneto,  organizzano  un convegno dal titolo la Grande Guerra ?Un centenario perché si perché no la Guerra vissuta?. Apriranno la tavola rotonda il Presidente dell?Auser Veneto Franco Piacentini, con i saluti del presidente dell?Auser Vicenza, del Sindaco e del Presidente della Biblioteca. A seguire la lectio Magistralis del Docente emerito Mario Isnenghi dell?Università Cà Foscari di Venezia. Con gli interventi della referente regionale dell?università popolare del Veneto Silvana Ciscato e del Coordinatore dell?Area Apprendimento permanente  Alessandro  Rebonato, a chiudere il convegno le conclusioni del Presidente Auser Nazionale Enzo Costa.

COMO. ASL E AUSER METTONO IN GUARDIA: IL GIOCO D?AZZARDO VA? ARGINATO CON INFORMAZIONE E PREVENZIONE
Il Gioco d?azzardo è un fenomeno in forte espansione e in particolare nei comuni in provincia di Como ha assunto un carattere rilevante dal punto di vista economico, sanitario e sociale. In questo contesto di forte allarme sociale Auser e la Asl di Como sono scese in campo per arginare il fenomeno della dipendenza dal gioco d?azzardo attraverso un seminario di formazione per i volontari dell?associazione; l?obbiettivo è creare gli strumenti e le risorse per un approccio con soggetti affetti da G.A.P. e soprattutto sensibilizzare la cittadinanza a questa problematica e alle tragiche conseguenze da essa provocate sulla persona e nell?ambiente familiare. I seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario: lunedì 29 settembre dalle 14 alle 17 presso Auser F. d?Argento Como, il 30 settembre dalle ore 14 alle 17 presso Auser F.B. Lamazzo e martedì 21 ottobre dalle ore 14 alle 17 nella sede di Auser Canturium.

CIVITAVECCHIA. CORSI PER TUTTI I GUSTI
L?Auser di Civitavecchia  organizza una serie di corsi che prenderanno avvio da metà ottobre. I soci potranno scegliere tra il nuoto e l?acquagym, un corso di taglio e cucito ed uno molto interessante di avviamento all?astronomia.
Per informazioni rivolgersi alla sede Auser in via Santa Barbara 5/7 Tel. 076625719 preferibilmente
nelle ore pomeridiane dalle 16.30 alle 18.30.

LEGNANO (MI). GRANDE SODDISFAZIONE PER I RAGAZZI  DELL?AUSER LEGNANO CON L?INIZIATIVA ?ESTATE GENTILE?
? Un bilancio positivo per la squadra dei volontari dell?Auser Legnano con l?iniziativa ?Estate gentile, 856 telefonate al numero verde per l?assistenza telefonica, 166 il numero dei molteplici servizi svolti tra i quali : compagnia telefonica, accompagnamento in ospedale o presso il medico di base, servizi in farmacia, spesa a domicilio. Il gruppo dei volontari  è stato composto da studenti dell?istituto Bernocchi, una quindicina di ragazzi, che hanno dapprima  contattato gli utenti che già usufruivano del trasporto protetto, e poi hanno svolto i vari interventi fuori sede cercando di creare un vero e proprio rapporto di fiducia e soddisfazione con i loro assistiti. Quest?anno è stata introdotta una novità dai giovani studenti che oltre i servizi resi agli utenti, hanno svolto una sorta di indagine conoscitiva per rilevare  il ?customer satisfaction? che ha coinvolto un campione di circa 50 persone. Il risultato è stato positivo infatti  è emersa una soddisfazione diffusa da parte degli anziani che hanno usufruito del servizio e che non vedono l?ora di ripetere l?esperienza.
Fonte: Il Giornale di Legnano

IL CIRCOLO AUSER DI VILLAFRANCA(VR) E? PRONTO A  RIMETTERSI IN MOTO ?CREATIVAMENTE? CON I MERCATINI SOLIDALI, I CORSI DI LETTERATURA E TANTO ALTRO ANCORA
Tutto è pronto per il nuovo anno sociale  che verrà inaugurato l?8 ottobre così il circolo Auser ?Lorenzo Massari? ?scalda i motori? e si rimette in gioco con i nuovi corsi di letteratura, storia, musica ma anche con il ?Creativamente? l?appuntamento con i mercatini solidali di chi ha un?arte o un hobby ed espone i suoi lavori al centro sociale. Il circolo di Villafranca è ripartito anche grazie ai lavori di ristrutturazione , dalla copertura dei tetti, alle pareti tinteggiate a una revisione degli impianti di riscaldamento, insomma i volontari si sono rimboccate le maniche e con impegno e determinazione hanno rimesso a nuovo la struttura rendendola confortevole e più sicura. Tra gli appuntamenti da ricordare ci sono le conferenze del mercoledì pomeriggio integrate con un cineforum serale novità di quest?anno, ritroviamo poi il servizio ?Stacco? per il trasporto protetto degli anziani e dei soggetti fragili. in futuro il Circolo vuole organizzare incontri sulla previdenza e sui rapporti con le Aziende sanitarie dando informazioni su ticket impegnative e burocrazia legata alla sanità. Tra le attività ricreative e di svago ci saranno corsi di ballo, patchwork, ricamo e yoga.
Fonte: L?Arena

VIA AL CORSO DI INFORMATICA PER L?AUSER DI MONTE MARENZO (LC)
L? 8 ottobre  partirà il corso d?inglese proposto dall?associazione Auser Insieme di Monte Marenzo. L?iniziativa si rivolge a tutti; dai principianti  a color che pur avendo studiato la lingua inglese a scuola vogliono   ?rispolverare? le proprie conoscenze  e perché no fare progressi per migliorare il proprio livello. L?iniziativa prevede due corsi: il primo si terrà ogni mercoledì dalle ore  10.00 alle 11.30; il secondo ogni giovedì sera dalle ore 18.30 alle ore 20.00; gli orari potrebbero essere soggetti a variazione. Il corso offre la possibilità di apprendere gli aspetti fondamentali di una lingua sempre più richiesta anche nell?ottica di un inserimento, o reinserimento nel mondo del lavoro. Il metodo didattico è improntato sulla pratica costante  del colloquio orale, sin dall?inizio anche con costruzioni semplici, per affrontare discorsi della routine quotidiana, per poi evolvere sino a conversazioni più complesse. Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Sociale Casa Corazza numero 0341.603411 (da martedì a sabato, ore 14:30/18:30) oppure la sig.ra  Carla Magni al 0341.602980 o la sig.ra Pina Bonanomi al 320.0557176.

LETTURE ITINERANTI A PAOLA (CS): GIOVEDI’ 25 PRESENTAZIONE DI UN LIBRO
L’Auser di Paola (CS) ha organizzato per giovedì 25 settembre la presentazione del libro “Bluff economy – Chi ha giocato d’azzardo con il  futuro, chi ha scoperto le carte” dell’economista Francesco Maggio, nell’ambito dell’iniziativa “Letture itineranti”.
Appuntamento alle 17 presso l’aula consiliare del Comune di Paola
Complesso S. Agostino.

TUTTI I GIOVANI D?ARGENTO DI CERVIGNANO SONO INVITATI ALLA 20? FEST@NZIANI
Sabato 27 settembre nel Comune di Cervignano, Auser Bassa Friulana, Associazione Nautica Cervignano e Coop hanno organizzato la 20? edizione di Fest@nziani a partire dalle 11.30 presso il tendone del circolo bocciofilo. Tutti i partecipanti potranno unirsi al pranzo sociale e nel pomeriggio rilassarsi e divertirsi con l?animazione, giochi popolari e balli di gruppo con la musica dal vivo. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi in anticipo per organizzare i bus navetta dal Comune.

RIPERCORRENDO ?UN OTTOCENTO DI FORME E MODERNITA?? CON L?OFFERTA FORMATIVA DI AUSER VICENZA
Il circolo Auser Filo d?Argento di Vicenza per questo nuovo anno accademico 2014/15 ha un programma culturale tutto da seguire, incentrato  sulla storia del  XIX secolo senza precisi limiti cronologici o tematici, che tra le righe coglie in maniera del tutto originale il movimento culturale romantico. Una lettura del tutto inedita che spazia dall?ambito musicale con il primo appuntamento l?8 ottobre alle 16.30 a Palazzo Leoni Montanari, un concerto per flauto e pianoforte ?Il  Salotto Ottocentesco?; il 15 ottobre  lezione storica sulle tipologie sociali e politiche dell?800; il 22 ottobre a Padova  con la mostra pittorica di Corcos sulla Belle époque e per concludere il 29 a teatro con il Pinocchio di Collodi: una bambinata ma non troppo. Le iniziative culturali e formative sull?ottocento si estenderanno sino al mese di maggio 2015.
Per ulteriori informazioni contattare la sede Auser Vicenza al numero 0444.544832.

AUSER CERTOSA ORGANIZZA NEL PROGETTO DI SOCIALIZZAZIONE DEGLI ANZIANI UNA SERIE DI INCONTRI SULLA ?RIFLESSOLOGIA PLANTARE?
A partire da l 30 settembre con cadenza settimanale alle ore 17.00  presso il circolo di Auser Certosa, si svolgerà una serie incontri sulla “riflessologia plantare”, per conoscere meglio i propri piedi e stare meglio avendone cura.  L?iniziativa rientra nell’ambito dei progetti distrettuali “Socializzazione anziani”, contemplati dal Progetto “Età Libera – Invecchiamento Attivo” patrocinato da Fondazione Carige, nel distretto socio-sanitario numero 10. Per maggiori informazioni sul calendario e sullo svolgimento degli appuntamenti: Auser Certosa, Via Bercilli 8 R – tel. 010 413052010 413052 oppure  contattare  il numero  392 9452872392 9452872 (Mario Barbati).

DOMENICA A LIVORNO ?FESTAUSER?  INSIEME AI SOCI E AI VOLONTARI
Domenica 28 settembre torna a Livorno l?appuntamento con FestAuser, l?iniziativa che ogni anno celebra il lavoro dei soci e dei volontari dell?associazione, presso l?area feste e fiere del Palazzetto dello Sport di Collesalvetti.Il programma prevede, alle 11, un incontro con gli amministratori locali e i dirigenti Auser, seguito dal pranzo e dalla musica dal vivo nel pomeriggio. Nel corso della giornata ci sarà l?estrazione della lotteria riservata ai soci, che mette in palio un weekend in un centro benessere, un televisore a 32 pollici e molti altri premi.
La festa sarà inoltre l?occasione per visitare l?esposizione dei lavori del progetto ?Tessere Reti? realizzati dalle volontarie Auser.

APPUNTAMENTO CON L?AUSER DI CAMPI BISENZIO(FI) ALLA RICERCA DE?  ?IL TEMPO RITROVATO?
L?Auser Volontariato di Campi Bisenzio il 15 ottobre inaugura la manifestazione de? ?il tempo ritrovato?2014/15 presso Villa Montalvo, si tratta di performance degli studenti del Liceo Scientifico Agnoletti sul tema: ?il tempo come grande narratore?. Per l?occasione verranno esposte le creazioni dei laboratori Auser tra cui lavori a maglia, di cucito, piccola oggettistica che i volontari dell?associazione realizzano per sostenere progetti di solidarietà . Un?iniziativa per dare spazio alla tematica del passato, del tempo come fonte di esperienza che va valorizzato per creare nuovi percorsi.

SIENA. UNA GIORNATA ?PER MANIFESTARSI? IN 350 SONO SCESE IN PIAZZA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SENESI
Un successo la Festa del Volontariato di Siena che ha visto scendere in piazza i rappresentanti delle 350 associazioni di volontariato, con 40 stand  espositivi, per far conoscere alla cittadinanza le proprie attività e le iniziative necessarie per il territorio. Un bilancio positivo quello delle associazioni di volontariato che hanno complessivamente 100mila iscritti, ogni giorno nel senese sono in servizio 12mila volontari, sino a 10 anni erano in 200, e poi c?è stato un boom di solidarietà e forte impegno sociale, nei settori dell?assistenza, della cultura, dell?ambiente, solo per citarne alcune : Auser, Arci, Misericordie, Aipa, Aido, i Nasi Rossi, Ail  e moltissime altre. Un universo di generosità, operatività e di  sostegno nei confronti dei più deboli e con a cuore tematiche molto importanti.
Fonte: La Nazione Siena

MEL (BL). ?AUSER 25 ANNI SUL FILO DELLA SOLIDARIETÀ?
Questo il significativo titolo della pubblica iniziativa dell?Auser provinciale di Belluno, svoltasi domenica a Mel per ricordare i 25 anni di vita dell?associazione ?Auto Servizi?.
Istituita nel 1989 a livello nazionale e nella regione Veneto (nel 1990 a Belluno) grazie ad una straordinaria intuizione di Bruno Trentin (Segretario Generale della CGIL) e successivamente concretizzata dallo SPI (il sindacato pensionati della Cgil), in questi primi 25 anni di vita Auser ha sviluppato migliaia di azioni sociali di sussidiarietà, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni locali, finalizzate ad aiutare persone disabili, anziani non autosufficienti, famiglie emarginate e attagliate dalle tante, troppe, povertà, con una visione intergenerazionale e all?interno di un modello di welfare inclusivo e generativo.
Anche la memoria e l?apprendimento permanente, attraverso le Università Popolari e i Circoli Culturali, sono stati, e continuano ad essere, due impegni di alto livello all?interno dell?Auser.
Domenica 21 settembre 2014, proprio per valorizzare la ?Memoria?  e il ?Futuro? di Auser, alla tavola rotonda sulle?buone pratiche? dell?associazione di volontariato e promozione sociale, si sono soffermati gli interventi del Sindaco di Mel; del Presidente del CVS; del Segretario provinciale dello Spi ? Cgil, Renato Bressan; di Verena Dall?Omo; Presidente provinciale Auser; di Antonio Quadretti, cofondatore dell?Auser e socio del Circolo di Feltre; di Silvana Ciscato, presidenza regionale Auser; di Franco Piacentini, Presidente regionale Auser Veneto; di Marco Di Luccio, presidenza nazionale Auser.
Sono inoltre intervenuti: Ivano Platolino, già Presidente provinciale Auser Belluno; Marcello Taiappa, Presidente Circoli di Arsiè; Luisa Peccenini, componente del Direttivo provinciale Auser.  Alla presidenza della tavola rotonda sono pervenuti gli auguri di buon lavoro dal Segretario provinciale CGIL, Ludovico Bellini e dall?Amministratore Delegato CAAF ? CGIL Belluno, Luigi Da Corte, già Segretario Spi ? Cgil.
Alle ore 13.00 oltre trecento persone hanno partecipato alla festa dei 25 Anni di Auser

UNA DUE GIORNI DEDICATA AL RUOLO DELL?AUSER NELLA SOCIETA?
Bettolle(SI)-  Nello scorso week end il Circolo Auser di Bettolle ha organizzato per sabato 20 e domenica 21 settembre una manifestazione ?il ruolo dell?Auser nella società- Passato, presente e futuro? relativamente a un progetto ideato dall?istituto Jhon Lennon di Sinalunga in collaborazione con la ASL 7 di Siena, la sezione  soci Coop Valdichiana, l?Università degli studi di Genova, la scuola di robotica di Sinalunga. Durante la manifestazione  è stata inaugurata la mostra di pittura della scuola dell?Auser di Bettolle.
Fonte: La Nazione Siena

CANTU?. UN?OASI DI FORMAZIONE E CULTURA CON AUSER CANTURIUM DAL TREKKING AI CORSI DI TEATRO E STORIA DELLA MUSICA
Un mese  ricco di iniziative quello di ottobre per il circolo Auser Insieme Canturium, dallo svago, all?attività sportiva, ai corsi  alle attività formative.  Il 1 ottobre parte il trekking con appuntamento settimanale, ogni mercoledì, il 2 ottobre  il corso di informatica di 1° livello dalle 16 alle 18, 10 lezioni fino al 3 novembre, mentre il corso di informatica di 2°livello dal 7 ottobre al 7 novembre. Altre attività caratterizzeranno l?offerta formativa di Auser, come la visone dello spettacolo   ?Beatles Submarine? al teatro Strehler il 12 ottobre, il corso di Storia della Musica ?Johann Sebastian Bach?, con 6 incontri a partire dal 13 ottobre al 17 novembre, l?incontro sulla sicurezza degli anziani contro le truffe che si terrà il 14 ottobre.  Dal 20 ottobre al 15 dicembre si svolgerà il corso di Arti figurative e pittura con 8 lezioni, che si terranno presso il Liceo Artistico F. Melotti, e in ultimo il corso di ?Storia Locale? che ripercorrerà con sei incontri, gli avvenimenti delle famiglie di Cantù dal Medioevo al Rinascimento, dal 29 ottobre al 3 dicembre.

Associazionismo Volontariato Terzo Settore

REDISTRIBUZIONE E SUSSIDIARIETÀ, A MILANO IL SEMINARIO INTERREGIONALE DI FQTS. DIRETTA DEL GIORNALE RADIO SOCIALE
Si terrà a Milano dal 26 al 28 settembre il seminario interregionale di Formazione dei Quadri del Terzo Settore Meridionale (FQTS). ?Redistribuzione e sussidiarietà. Partecipare alla politica, all?economia, all?organizzazione sociale del paese?: questo il titolo dell?iniziativa cui prenderanno parte circa 350 responsabili di organizzazioni di volontariato e di terzo settore provenienti dalle sei regioni meridionali coinvolte (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia), che rappresenta una importante occasione di incontro e di scambio per tutti coloro che partecipano al percorso formativo promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, insieme alla Consulta del volontariato presso il Forum, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e la ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato. Novità di questo appuntamento formativo è l?introduzione di una nuova modalità di partecipazione:  l?OST – Open Space Technology, che si basa sull?autorganizzazione e permette di far lavorare insieme, su un tema complesso, persone che provengono da regioni differenti, con esperienze ed età diverse, ciascuno con una propria formazione personale. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CON IL SUD che negli stessi giorni festeggia, sempre a Milano, il suo 8° compleanno e sabato ospiterà tutti i partecipanti della formazione in occasione dell?evento ?Sviluppo è sostenibilità: la nuova linea del cambiamento? in programma al Castello Sforzesco.
Il Giornale Radio Sociale seguirà i lavori di Fqts con una diretta streamingtv in onda dalle 14.00 alle 15.30 su www.giornaleradiosociale.it
I lavori potranno essere seguiti anche su twitter attraverso l?hashtag #fqts.
Per informazioni: www.fqts.org  www.conilsud.it www.forumterzosettore.it

FA? LA COSA GIUSTA SI SPOSTA IN UMBRIA
Dal 3 al 5 ottobre il polo fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, a pochi chilometri da Assisi e Perugia, ospiterà la prima edizione ? per il centro Italia – di ?Fa’ la cosa giusta!?, l?evento espositivo completamente dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili. Organizzata per la prima volta 11 anni fa presso la Fiera di Milano, dalla casa editrice Terre di Mezzo, è divenuta oggi un evento noto e apprezzato in tutto il territorio nazionale, che attira espositori, pubblico e addetti ai lavori. Oltre all?edizione nazionale, l?evento è stato ripetuto anche a Trento e in Sicilia. La versione umbra è stata progettata, in collaborazione con la casa editrice milanese, da Fair Lab, società costituita da giovani professionisti, specializzata nell’organizzazione e nella promozione di eventi. Sono previsti moltissimi dibattiti, attività per le scuole e workshop, con al centro la mostra mercato delle eccellenze produttive smart del Centro Italia. Oltre 100 le realtà economiche e sociali umbre e non solo, che hanno aderito, ma ci sono ancora spazi disponibili e prenotabili fino al 15 settembre. Dieci le aree espositive: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale & biologica, Viaggiare, Editoria, Servizi sostenibili, Il pianeta dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione, con uno spazio dedicato allo street bio & vegan food, in cui le aziende all?avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi.
Fonte: redattoresociale.it

IL GIORNO DEL DONO IN TRE TAPPE
Il 4 ottobre di ogni anno si celebra il ?Giorno del dono?  un progetto promosso dall’Istituto Italiano della Donazione per dare visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. Quest’anno il tema centrale è la capacità dell’Italia di ripartire proprio grazie a quel terzo settore. In occasione dell?edizione 2014, l?IID ha preparto un evento in tre tappe.  Nella tappa romana  del 30 settembre  verranno presentato i risultati della 12^ edizione semestrale dell’indagine ?L’andamento delle raccolte fondi nel terzo settore: bilanci 2013 e proiezioni 2014? realizzata dell’IID in collaborazione con ASSIF. In un momento in cui da più parti si inneggia alla trasparenza ed alla buona gestione delle risorse come punto di sviluppo e crescita del Paese, la tappa milanese fissata per il 2 ottobre, vuole mettere in luce come esistano già e siano a disposizione di chi desideri utilizzarli strumenti e percorsi in grado di supportare e favorire la comunicazione trasparente delle buone pratiche di gestione di profit e non profit. Infine, in occasione del 4 ottobre, l’Istituto celebrerà a Torino il 1° giorno del dono in un evento dedicato agli studenti di ogni ordine e grado.

XVII RAPPORTO PIT SALUTE “(SANITÀ) IN CERCA DI CURA”: LA PRESENTAZIONE A ROMA IL 30 SETTEMBRE
Si terrà il prossimo 30 settembre a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini (Via Poli, 19), dalle ore 9:00 alle ore 13:00, la presentazione del XVII Rapporto PIT Salute del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, dal titolo “(Sanità) in cerca di cura”.
Da 17 anni il Rapporto si distingue per rappresentare la voce e il punto di vista dei cittadini nel loro rapporto con i servizi sanitari. Esso nasce dalle informazioni e dalle segnalazioni (circa 25mila ogni anno) che giungono al servizio PIT Salute e alle 300 sedi territoriali del Tribunale per i diritti del malato.
Il tradizionale appuntamento si inserisce quest’anno in un contesto politico, sociale ed economico difficile, in cui le esigenze di finanza pubblica hanno una ripercussione particolare sul SSN e sul diritto alla salute dei cittadini. Anche per questo si è scelto di affiancare al consueto momento di presentazione dei dati, una tavola rotonda dal titolo “Un altro Patto è possibile”, in cui gli interlocutori saranno chiamati a confrontarsi sul Patto per la salute e sulle sue prospettive di implementazione.
Ufficio stampa Cittadinanzattiva onlus Alessandro Cossu, 0636718302 – 3483347608
Aurora Avenoso, 0636718408 ? 3483347603 www.cittadinanzattiva.it

UNA MANIFESTAZIONE PER PREMIARE IL SOCIALE NEI VALORI D?IMPRESA
A Roma lunedì 6 ottobre a partire dalle ore 18.00 presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio si svolgerà la manifestazione per l?assegnazione del Premio Anima ?Per la crescita di una coscienza etica?, un riconoscimento per valorizzare il sociale nei valori d?impresa. Le categorie  del Premio saranno: Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura e Teatro. L?evento so svolgerà sotto l?Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Agenzia d’Informazione a cura dell?Ufficio Stampa Auser
Nazionale Via Nizza 154 00198 Roma tel. 06/8440772506/84407725 fax 06/8440.7777