GRUPPO NAZIONALE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE, UN’ALLEANZA PER COSTRUIRE IL SISTEMA INTEGRATO

9 Giugno 2022

Forum Nazionale del Terzo Settore ha firmato con la RIDAP (rete nazionale dei Centri per l’Istruzione degli Adulti), la RUIAP (rete nazionale delle Università per l’apprendimento permanente) e EdaForum (associazione per l’educazione degli adulti) un accordo d’intenti per la costituzione del Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente (GNAP).
Il GNAP promuove l’apprendimento permanente quale diritto di ogni persona, nelle varie fasi della vita, a migliorare le proprie competenze, conoscenze e capacità in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale; costituisce altresì lo spazio di integrazione e sperimentazione del partenariato pubblico privato per quanto riguarda le politiche sull’AP.
Il GNAP si rivolge ai soggetti politici nazionali e territoriali, Ministeri, Enti di derivazione ministeriale, Conferenza delle Regioni, Conferenza Unificata Stato Regioni, Upi, Anci, Regioni, Enti locali, Parti Sociali e Datoriali, Soggetti del Terzo Settore, Associazioni.
I soggetti sottoscrittori si impegnano allo sviluppo del GNAP nel perseguimento di finalità comuni. Tutti i soggetti all’interno del GNAP concorrono alla promozione delle politiche sull’AP, alla costruzione di sinergie pubblico-privato e ad azioni di integrazione, aumentando l’efficacia delle politiche nazionali, locali ed europee in termini di sviluppo economico, sociale e culturale, qualificazione e riqualificazione del capitale umano, individuazione, validazione e certificazione delle competenze.
Grazie a questo accordo  si aprono anche per Auser nuove e fattive opportunità di collaborazione e partnership a livello territoriale.

L’accordo

AttivaMente