IL VERO, IL GIUSTO, IL BELLO. LE ATTIVITA’ DI AUSER CULTURA

15 Settembre 2022

di Redazione

Auser Cultura Bareggio (MI), il Comune rinnova la convenzione con Auser fino al 2025 per gestire l’università della terza età.  I corsi ripartiranno il 14 settembre 2022
Dopo la positiva esperienza di quest’anno, nei giorni scorsi  è stata rinnovata la  convenzione con Auser Volontariato di Bareggio per organizzare l’Università della terza età a Bareggio fino al 2025.I nuovi corsi inizieranno il 14 settembre all’auditorium di San Martino di Bareggio con un incontro sul Castello Sforzesco, il 21 settembre si parlerà dei fontanili e le marcite nella storia del territorio di Porta Vercellina. In tutto saranno 23 incontri su vari temi: storia, arte, cultura, scienze e benessere.
Per info e per il calendario completo contattare la sede Auser (02.90278967).

Auser Bologna, ripartono le conferenze di approfondimento sugli obiettivi Agenda 2030
Riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti di approfondimento sugli obiettivi dell’Agenda 2030 promossi dal gruppo Auser per l’ambiente di Auser Insieme Bologna.
Il tema dell’incontro, che si terrà online mercoledì 14 settembre alle 18, saranno le disuguaglianze, la loro crescita nel mondo e in Italia, le possibili soluzioni coerenti con l’obiettivo di ridurle.
Questo il link zoom per seguire la conferenza:  https://cgiler.zoom.us/j/96733653265

Città della Pieve (PG), successo per il Centro Estivo per bambini gestito dai volontari Auser
È positivo il bilancio del progetto del Centro Estivo 2022, da poco concluso, organizzato dal Centro sociale anziani Auser «L’ombra del Nocciolo» di Città della Pieve, presieduto da Marcella Binaretti. «Il servizio ci è stato richiesto dai genitori, che essendo impegnati al lavoro, non avrebbero avuto un servizio che li supportasse nella fascia oraria tra le 13 e le 16 (compreso il pasto) – spiega Binaretti – e proprio ai genitori va il ringraziamento più grande per il loro supporto e per aver creduto in questo progetto che ha visto il centro sociale Auser profondere uno sforzo straordinario, anche grazie all’impegno di nonne e nonni volontari accanto a educatrici professionali». Il centro estivo, a luglio e agosto, ha visto una partecipazione media di 20-25 bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni, nei locali messi a disposizione dalla dirigente dell’istituto Pietro Vannucci di Città della Pieve. «È stata un’esperienza intensa – conclude – ispirata all’alto valore della solidarietà».

UniPop Auser Cremona: pronti, partenza… Via al nuovo a.a. 2022/23 !!

Disponibile on line il Libretto delle attività. Libera la voglia di sapere: corsi, laboratori e conferenze per il tempo libero, per socializzare, per conoscere e condividere.

Fabbrico (RE): poesia, arte, musica, storia, letteratura e molto altro con l’Università del sapere permanente
Martedì 20 settembre ricominciano le lezioni dell’Università Auser del sapere permanente “Leda Colombini” di Fabbrico (RE). Gli incontri, organizzati a cadenza settimanale, ogni martedì fino al 13 dicembre, si terranno dalle ore 15 alle ore 17 presso il Cinema Cristallo di Fabbrico.
Poesia, arte, musica, storia, letteratura, medicina e alimentazione saranno alcuni dei temi toccati dai relatori all’interno delle lezioni nel nutrito calendario dell’Università.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla sede Auser di Fabbrico (piazza Orti di San Francesco) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 11, tel. 3703187357.

UniAuser Genova: nuove opportunità di apprendimento per l’autunno

Settembre è iniziato portando pian piano via l’estate e le vacanze e dando inizio ad una nuova serie di emozionanti esperienze e opportunità:

• Corso di lettura del linguaggio cinematografico
  • Impariamo a conoscere i nostri vicini in Europa: Francia ieri e oggi. Politica, società, lettere e arti.
  • Nascita di un’interpretazione. Analisi ed esecuzione di cinque opere per pianoforte.

La nostra segreteria riaprirà il 19 settembre 2022 per rispondere alle vostre curiosità e per dare informazioni riguardo ai nuovi corsi presenti in questo semestre.

Per visionare l’elenco completo dei corsi del prossimo semestre può consultare questo link https://bit.ly/3QAH0Fs.

Auser Cultura Lecco, il ”Progetto Essere”

L’università della Terza Età,propone percorsi formativi e culturali per l’autunno.

15/Lecco.docx

Auser Cultura Lombardia su Facebook

La cultura e la formazione permanente sono elementi fondamentali per una vita piena, a ogni età, e per un invecchiamento in cui la salute della mente e dell’anima sia al meglio.

Su questa base, Auser Lombardia ha deciso di promuovere le tante e pregevoli attività culturali delle varie sedi del territorio creando una pagina Facebook dedicata, che si trova all’indirizzo https://www.facebook.com/Auserculturalombardia.
Come noterete, molti corsi sono fruibili anche online e ciò significa che ovunque vi troviate, in Italia o all’estero, sarà sempre possibile stare insieme e crescere insieme coltivando e condividendo passioni comuni oppure acquisendo competenze completamente nuove.
I nuovi programmi delle UniAuser sono già disponibili e le iscrizioni sono aperte.
Nei prossimi mesi Auser Cultura Lombardia sarà online anche con un proprio sito, attualmente in fase di progettazione con il coordinamento di Tiziana Scalco (componente della Presidenza di Auser

Lombardia e responsabile di Auser Cultura Lombardia).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a sara.bordoni@auser.lombardia.it

Auser Cultura Mantova, un autunno sorprendente e curioso

Un programma autunnale denso di eventi tra passeggiate culturali, visite a mostre, musei e conferenze.

Dopo l’estate Auser Volontariato di Mantova e Provincia ODV riparte a pieno ritmo e vi presenta il programma AUTUNNALE di AUSERCULTURA con una serie di eventi da Settembre a Dicembre.

Qui troverete il calendario dell’intero programma con date e orari e la Locandina della prima passeggiata culturale.

Il primo appuntamento “Mantova città di musica. Il trionfo del sacro e l’invenzione dell’opera. Itinerario musicale in tre atti e diversi scenari” sarà Martedì 20 Settembre 2022 alle 15.30 davanti al Duomo di Mantova.

Tutti i nostri eventi saranno a cura di Federica Pradella, storica e guida culturale.

Vi segnaliamo che nel carnet degli appuntamenti sono previste visite guidate alle tre mostre cittadine: DEPERO AUTOMATICO ACROBATICO a Palazzo della Ragione, IL TUMULTO DEL MONDO a Palazzo Ducale e LA FORZA DELLE COSE a Palazzo Te.

Questo programma di eventi si avvale del patrocinio del Comune di Mantova.

Per info e prenotazioni telefono 0376/221615 o ausercultura@ausermantova.org

Paola (CS): XIX edizione del Festival “Radici e Ali”

Con il concerto “Histoire du Tango” dedicato ad Astor Piazzolla si è conclusa la XIX edizione del Festival “Radici e Ali” organizzato dai circoli Auser e Uniauser di Paola. Nello splendido Chiostro del S. Agostino, alla presenza di un foltissimo pubblico l’Ensemble dell’Associazione “Il Tritono” ha eseguito un delizioso programma interamente dedicato al compositore argentino. Una serata che ha confermato il Festival nel ruolo che ormai da anni svolge quale manifestazione di grande qualità e spessore culturale.

Anche quest’anno, infatti, in una forma “itinerante” che ha abbracciato diversi luoghi della città, il Festival Radici e Ali ha offerto un cartellone ricco e differenziato, composto da ben otto serate dedicate ai libri, al teatro e, soprattutto, alla musica con un’offerta sempre diversificata e di altissimo livello. Dopo due serate presso il Belvedere Auser, si è passati al Chiostro S. Agostino per altre tre manifestazioni; poi il Teatro Mauro Ganeri ed infine nuovamente il Chiostro S. Agostino per la conclusione del 25 agosto.
I circoli Auser e Uniauser esprimono grande soddisfazione per questa XIX edizione del Festival, interamente finanziata dalle due associazioni, e desiderano ringraziare gli scrittori e i musicisti che hanno reso possibile questa esperienza. Un ringraziamento anche ai ragazzi del servizio civile, che con entusiasmo e spirito di condivisione hanno dato un contributo essenziale alla realizzazione di questo Festival.

Auser Cultura Salerno, “Una grande Passione”

Dal 28 settembre all’8 ottobre 2022 presso Palazzo Genovese nel centro storico di Salerno si terrà l’evento “Una grande Passione” a cura di Anna De Rosa vicepresidente di Auser Salerno Centro. Una settimana ricca di appuntamenti quotidiani all’insegna dell’arte, della cultura, con letture e musica dal vivo. Inaugurazione il 28 settembre alle ore 18.00 con i saluti del Presidente Auser Salerno Centro Donato Nardiello e dei rappresentanti delle istituzioni cittadine.L’idea è di creare un talk-show culturale che lascia spazio agli ospiti che per loro competenza affrontano temi sia seri sia leggeri con  spirito genuino, mai noioso, specchio della società  e dei tempi che viviamo.
Il calendario completo degli appuntamenti si può consultare sulla pagina FB di Auser Salerno Centro.

Savona, ultimo appuntamento della rassegna estiva dedicata ai ragazzi

Dopo le iniziative di giugno e luglio, il 16 settembre appuntamento per la giornata conclusiva della serie di iniziative studiate da Auser Savona per bambini e ragazzi.
Dopo la caccia al tesoro ai giardinetti ci si sposta al Seminario vescovile per un aperimerenda con musica.

Auser Cultura Sesto Fiorentino (FI): diario di una prof e dei suoi studenti durante il lockdown
Riprendono, dopo la pausa estiva, le iniziativa organizzate dall’associazione culturale Auser Ex Libris di Sesto Fiorentino (FI).

Il primo appuntamento è la presentazione del libro “Bonito”, edito da Apice Libri e scritto da Mery Coscarelli, che racconta l’esperienza di un’insegnante e dei suoi studenti durante i mesi del lockdown.
L’appuntamento è per venerdì 16 settembre alle ore 18:30 presso il salone Auser di via Pasolini a Sesto Fiorentino. Dopo la presentazione del libro si terrà la cena organizzata in collaborazione con Auser Zambra.

Auser Cultura Suzzara (MN), nuove e stimolanti proposte culturali e formative
Sabato 10 settembre presentati i nuovi corsi del Piazzalunga (l’anno scorso, seppure in periodo di Covid, sono stati circa 950 le persone che hanno frequentato almeno un corso).

Il nuovo pacchetto, che quest’anno è stato battezzato “Durante. Corsi per il tempo presente”. I corsi saranno 66 (di cui 39 gratuiti), per un totale di 407 ore di lezione e 48 gli insegnanti in campo e l’offerta si snoderà da ottobre fino a maggio 2023. Ci saranno corsi di lingue, di informatica, laboratori artistici, musicali, di approfondimento storico culturale, ma anche corsi per bambini e ragazzi. Sono tante le giovani new entry tra i docenti. Molti dei corsi sono gratuiti, mentre quelli a pagamento hanno tariffe accessibili a tutte le tasche. Questa grande proposta è realizzata grazie all’indispensabile collaborazione del Comune con Auser, che con il sostegno gestionale al pacchetto corsi permette di allargare all’intero paese (e oltre) una proposta formativa di qualità, che ha come obiettivo la crescita culturale e sociale delle persone. Sarà possibile seguire la presentazione sia di persona, sia sui canali social del Piazzalunga. Per chi non potesse seguire la diretta, c’è la possibilità di ricevere via WhatsApp informazioni sui corsi la mattina del sabato, prima della presentazione. La settimana dopo tante dirette su Instagram per approfondire la conoscenza degli insegnanti e dei loro corsi, tra cui uno gratuito straordinario “Durante. Corso (artistico ed espressivo) per sopravvivere all’inverno” a cui ci si può già iscrivere. Sempre da sabato 10 sarà possibile preiscriversi prenotando i posti dei corsi a numero limitato sul sito dell’Informagiovani.

Auser Cultura Trani: conclusa la stagione 2022 di Aperti X Ferie

Concerti, presentazioni di libri, animazione, e tante occasioni di socializzazione per tutte le età.
Si è conclusa con uno spettacolo all’aperto la quinta edizione di Aperti X Ferie promossa da Auser Trani. Una rassegna che ha visto impegnati i volontari Auser, per tutto il periodo estivo coinvolgendo tantissime persone della terza età.

Otto concerti musicali e serate danzanti; tre sfilate di moda con animazione; tre iniziative per presentazione di libri in presenza degli autori; una serata particolare dove si è tenuta “Una cena con delitto”; un convegno sulle adozioni; una giornata dedicata alle nuove tecnologie; 45 giorni di appuntamenti con i bambini, dove si sono realizzati laboratori, giochi e non solo. “A chiusura della rassegna non possiamo che ringraziare tutti i volontari Auser e chi ha contribuito alla sua realizzazione, in particolare La cooperativa Shalom, l’associazione Il Treno del Sorriso e l’associazione Il Colore degli anni.” sottolineano i responsabili.
Chiuso un libro se ne apre un altro. Parte a settembre il Centro Formazione con corsi su salute e benessere, nuove tecnologie, palestra, storia di Trani lavoriamo in bigiotteria e sartoria, canto ecc.

Auser Cultura Veneto: chiusura anno culturale 2021/22

Il primo giugno scorso Auser Cultura Veneto ha tenuto l’evento di chiusura dell’anno culturale. Ampia partecipazione e un programma di interventi interessanti.

AttivaMente