L’Università Popolare Auser insieme Canturium

20 Marzo 2020

di Bruno Trova, Presidente Università Popolare Auser di Cantù

Auser Insieme Canturium ( APS fondata a Cantù nel 1999), inizia nei primi anni del 2000 ad erogare corsi culturali, partendo da quelli per combattere l’analfabetismo informatico.

A tale scopo prende accordi con i vari istituti scolastici ed istituzioni locali per offrire agli associati soluzioni adeguate in termini di aule e professionalità insegnanti.

L’offerta si amplia velocemente inserendo partecipazioni a selezionati spettacoli teatrali e corsi di lingue estere, Filosofia, Psicologia, Arte, Medicina, Musica , Astronomia e vari altri soggetti.

Nel 2014, raggiunto ormai un significativo livello qualitativo e quantitativo , ottiene il “bollino blu” delle Università Popolari Auser.

Negli ultimi 10 anni, grazie al notevole sforzo dei volontari addetti, si sono tenuti 350 corsi con oltre 6700 partecipanti. Il tutto ha portato al raddoppio dei soci ( fino ai 620 attuali) ed ha anche aiutato a sostenere le significative attività di servizi alla persona dell’ALA canturina (oltre 11500 servizi e 165000 km di accompagnamenti nel 2019). Infine la notevole partecipazione ha sicuramente contribuito ad avere una popolazione più preparata, cosciente ed abituata a socializzare e confrontarsi civilmente combattendo anche il fenomeno deleterio delle “fake news”.

Negli anni più recenti si è attuata un’ulteriore diversificazione dei soggetti trattati inserendo, solo per citarne alcuni, Cineforum, corsi di giardinaggio, finanza, ginnastica dolce (in palestra e in acqua) e Ginnastica mentale®, argomento quest’ultimo che ha riscosso un notevolissimo successo obbligando l’ associazione a quintuplicare l’ offerta formativa su questo argomento.

Notevole anche il successo raggiunto dagli Spettacoli di apertura di ogni quadrimestre, basati su prestazioni artistiche e musicali di giovani talenti e sperimentati artisti.

AttivaMente