Progetto Leonardo

23 Luglio 2020

di Fulvia Colombini, Coordinatrice Auser Cultura Lombardia

Il Progetto, dopo un accurato lavoro di messa a punto, si è svolto in Lombardia da settembre a novembre 2019; ha coinvolto oltre 5.000 persone che hanno partecipato  alle conferenze, alle visite guidate, intrattenimenti musicali con strumenti d’epoca, assaggi di cibi e pranzo rinascimentale a conclusione. Le iniziative sono descritte e illustrate da foto nell’allegato.

Ci siamo concentrati nella descrizione e nell’approfondimento del contesto sociale, politico, economico, culturale in cui LEONARDO si muoveva. L’iniziativa ha visto la collaborazione, come Enti proponenti di Auser Lombardia e del Museo Martinitt e Stelline di Milano e ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia.

Le iniziative hanno coinvolto i territori delle Province di Milano, Como e Lecco, ottenendo il Patrocinio dei Comuni. Abbiamo scelto i luoghi frequentati da Leonardo e di cui esistono alcune tracce nei suoi scritti del Codice Atlantico. Hanno partecipato attivamente in prima persona le Associazioni Auser territoriali, le Università popolari e i circoli culturali Auser. Lo Spi Cgil si è adoperato per la riuscita degli eventi e molti altri Enti e Associazioni hanno portato un loro contributo.

È stato un vero lavoro collettivo il cui impegno è stato premiato con un grande successo.

Sintesi Progetto Leonardo

AttivaMente