RENATO CAMPINOTI, “STRANI CASI AI TEMPI DEL COVID”

9 Luglio 2021

di Sara Renda, Presidente Auser ODV Ex Libris

Narrare la pandemia

Recensione del libro “Strani casi ai tempi del Covid” di Renato Campinoti e Massimo Acciai Baggiani, edizione Porto Seguro.

Difficile pensare a una conseguenza positiva del Covid-19. La pandemia ha sconvolto le nostre vite, imponendoci regole e divieti sgraditi e faticosi, inducendoci all’isolamento sociale, influenzando poco o molto ogni aspetto della nostra vita.

Tutti, che siano giovani, adulti, anziani, hanno subito queste restrizioni e hanno visto in qualche modo le proprie vite modificate da un essere piccolissimo e infido, che si è insinuato nel nostro quotidiano, con beffarda e letale determinazione.

Ma nell’isolamento a cui siamo stati sottoposti per necessità e per dovere civico, una risorsa non è mancata: la creatività.

Nel chiuso delle nostre vite, in modi vari, tutti originali e fantasiosi, c’è chi ha voluto dare un’impronta personale a questo momento storico, mai finora vissuto dalle generazioni attuali. Attingendo al grande patrimonio di esperienza, cultura e sensibilità personale, nuovi scrittori hanno preso campo, magari dedicandosi con maggior entusiasmo a ciò che già avevano sperimentato: l’amore per la pagina scritta, per il foglio bianco che si riempie con fatica e passione, trasmettendo ai lettori idee, valori e nuove consapevolezze.

Anche Massimo Acciai Baggiani e Renato Campinoti non sono sfuggiti a questo particolare modo di affrontare la pandemia, realizzando un’opera gradevolissima, una raccolta di racconti tutti a sfondo Covid, un caleidoscopio di situazioni e di modi diversi di affrontare la pandemia.

Racconti individuali, dei due autori, oppure a quattro mani, in un gioco a  staffetta: Massimo l’incipit, Renato lo svolgimento e la conclusione.

Amici e complici, hanno saputo fondere le loro scritture, non permettendo al lettore di distinguere dove finisce la produzione dell’uno e inizia quella dell’altro. Un gioco narrativo piacevole, elaborato ma discreto, una lettura che offre continui spunti di riflessione e fa da specchio, magari in modo più enfatizzato e romanzesco, alle nostre esperienze quotidiane.

Occhieggia tra le pagine dei due autori un personaggio che abbiamo già imparato a conoscere e ad amare: la bella e procace poliziotta Caterina, già protagonista di racconti e di un romanzo a firma Renato Campinoti, attorniata da altre figure già note, tra cui spicca l’arzilla anziana detective dilettante Cesira. In questo gioco di rimandi e di autocitazioni trovano continuità e spessore narrativo le storie raccontate con brio o con pathos, a seconda delle situazioni, dai due abili narratori.

E viene voglia di andare avanti nella lettura, di voltare pagina, a caccia del prossimo capitolo, per soddisfare curiosità e per partecipare con Renato e con Massimo al gioco implicito che vede complici autori e lettori, con soddisfazione e gusto reciproco, condividendo un modo non convenzionale di raccontare la pandemia e le sue implicazioni personali e sociali.

L’occhio attento ed esperto degli autori si sofferma su drammi piccoli e grandi, con attenzione sensibile alle problematiche sociali di un mondo come il nostro, nel quale la pandemia ha contribuito ad acuire e ad approfondire divari, problemi, difficoltà di relazione.

Fa bene a tutti, riflettere su questi aspetti. E se, nel contempo, ci godiamo belle pagine di narrativa, ben venga.

Buona lettura!

AttivaMente