Area riservata

SI È CONCLUSO L’ANNO SCOLASTICO ANCHE PER I NOSTRI ALUNNI STRANIERI

Scritto da
13 Giugno 2023

di Anna Santori, Presidente del Circolo Auser di Orte                                  

 

Questa mattina nella sede del CPIA di Civita Castellana si è svolta una simpatica ed allegra cerimonia per la consegna della certificazione FAMI PRILS pre A1 ai nostri studenti stranieri come a quelli di Civita Castellana e di Fabrica di Roma che hanno concluso le lezioni di L2 presso la suddetta struttura scolastica.
I collaboratori del D.S. del CPIA, prof. DI LEO, hanno organizzato con squisita accuratezza di particolari la festa di fine anno scolastico per gli studenti stranieri i quali hanno offerto cibi tipici dei loro Paesi cimentandosi così in una gara culinaria che li ha visti tutti vincitori ex aequo.
L’anno scolastico per l’apprendimento di L2 dei nostri studenti stranieri è iniziato il 1° Ottobre 2022 ed è terminato il 28 Febbraio 2023 come un’attività didattica del Circolo Auser di Orte: le lezioni si sono tenute il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 nella Biblioteca Comunale di Orte con cui nel Giugno 2022 abbiamo firmato una Convenzione per la gestione della medesima .
Tale attività è stata possibile grazie alla disponibilità delle nostre docenti volontarie: Cristina , Anna ,Giovanna e Tania . Già all’inizio avevamo cinquantadue iscritti di cui maggiormente donne bengalesi o provenienti da altri Paesi. Nei mesi successivi ci sono state altre richieste di iscrizione ma a malincuore abbiamo dovuto rifiutare per carenza di spazi disponili ed evitare differenze didattiche. Abbiamo così organizzato due corsi : uno di livello A0 ed uno di livello pre A1. Alla fine di Febbraio gli studenti erano in totale cinquantadue ed avevano frequentato con noi cinquanta ore di lezione .
A questo punto purtroppo noi potevamo solo consegnare attestati di frequenza e non una valida certificazione: ci è venuta incontro la presidente provinciale Auser, Rita Squarcetti, che ha firmato una Convenzione con il CPIA di Viterbo per il completamento delle altre cinquanta ore di lezione e far conseguire anche ai nostri alunni una certificazione FAMI PRILS pre A1. Le lezioni sono proseguite nella biblioteca comunale nel mese di Marzo con le docenti del CPIA ,Raffaella Nauaui e Daniela Labarbuta. Il loro D.S, Di Leo, ha firmato una Convenzione con il Comune di Orte per un servizio di baby-tutoraggio per i figli delle alunne e rendere così più agevole la loro frequenza.
Nel mese di Aprile le attività didattiche si sono spostate nella sede del CPIA a Civita Castellana . Purtroppo solo dieci dei nostri alunni hanno potuto continuare a frequentare le lezioni presso tale scuola per difficoltà nel trasporto con i mezzi pubblici locali o di orari di lavoro o di problematiche familiari.
Oggi però con la consegna della certificazione hanno raggiunto con molta soddisfazione una prima tappa per il loro apprendimento della Lingua Italiana .
Riprenderemo insieme il cammino nel prossimo Settembre con rinnovato impegno ed entusiasmo per il traguardo successivo!!

Orte 6 – Giugno – 2023

 

                                        

Categorie articolo:
AttivaMente

I commenti sono chiusi

MENU