Unipop Cremona oggi e domani

9 Gennaio 2024

di Walter Berlini, Presidente Unipop Cremona

Tra le varie attività che la grande famiglia di volontari AUSER ogni giorno svolge con passione, dedizione e competenza a supporto delle varie forme di fragilità in cui siamo quotidianamente immersi, la cura del benessere mentale attraverso proposte culturali è una sfida stimolante e oggi particolarmente necessaria.
Da sempre i contesti sociali mutano e da sempre è stato indispensabile prepararsi per fare fronte ai cambiamenti. Invero negli ultimi anni lo sviluppo delle tecnologie è stato così rapido per cui occorre un accrescimento costante delle competenze per poterle minimamente utilizzare. A ciò si aggiungano le quantità di informazioni da cui ogni giorno ciascuno di noi è bersagliato che richiedono almeno minimi strumenti di analisi per interpretarle ed approfondirle.

L’apprendimento permanente è uno strumento formativo essenziale attraverso il quale Auser Unipop vuole contribuire attivamente all’inclusione sociale specialmente delle persone anziane ma che si rivolge a tutti, dai giovani alle persone in piena attività lavorativa. Siamo testimoni infatti dell’aumento della richiesta di occasioni per accrescere le conoscenze trasversali che sappiamo essere utili nello sviluppo di ciascuno, sia in ambito professionale che in quello umano.
Un’attenzione la riserviamo ai giovani e giovanissimi che, se pur abili nel maneggiare le nuove tecnologie, necessitano spesso di essere dalle stesse difesi e resi capaci di non diventarne vittime inconsapevoli. Il nostro obiettivo in questo caso è proseguire nella proposta di attività laboratoriali stimolanti il pensiero sin dall’infanzia e insieme promuovere la realizzazione, con scuole ed enti pubblici laddove possibile, di quei patti educativi territoriali stabili che contrastino le disuguaglianze, consentano l’inclusione sociale e la costituzione di una vera comunità educante tanto auspicata.
*
Il bando del PNRR al quale abbiamo partecipato relativo alla diffusione della cultura con l’utilizzo di nuove tecnologie ci ha messi di fronte alla possibilità di alzare ulteriormente il livello della proposta culturale di Auser Unipop. Nel prossimo anno sarà a nostra disposizione una piattaforma di e-learning che in questi mesi sta prendendo forma, realizzata secondo le nostre specifiche necessità. Sarà questa una ulteriore sfida con la finalità di ampliare il bacino dei fruitori dei nostri corsi e di tutte le iniziative programmate, fare formazione, aumentare la possibilità di promuovere Auser in genere, proporre tour virtuali oltre a creare un
archivio sempre accessibile e rendere fruibili molte iniziative on demand in collaborazione con i nostri partners. Il tutto sarà subordinato ad un programma di formazione dedicato allo staff e al personale docente con l’obiettivo finale di rendere il più semplice possibile la fruizione delle proposte all’utente finale a
vantaggio di tutta la rete Auser.
Il 2024 vorremmo segnasse un altro significativo passo avanti nell’ormai lungo percorso di Auser Unipop.

AttivaMente