Aiuto alla persona

aiuto alla persona 720

Una presenza amica vicina agli anziani più soli e fragili.

Vivere in modo attivo la vecchiaia, restando il più a lungo possibile a casa propria, nel proprio quartiere. E’ quanto le attività   di aiuto alla persona dell’Auser  si propongono  a favore degli anziani, in particolare di quelli più soli e fragili.

Il Filo d’Argento con il numero verde  gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale (raggiungibile solo da numero fisso), è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio.
Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.

Le ore di volontariato svolte in anno sono quasi 2milioni e 700mila, più di 5000 le auto impegnate di queste 1108 sono proprietà dell’associazione acquistate perlopiù con i fondi del 5 per mille.
Più di 17 milioni i chilometri percorsi in un anno in tutta Italia dai volontari.

aiuto alla persona tot 1

aiuto alla persona tot 2