Emergenza Estate – Puglia

BARI

Il programma promosso dall’assessorato al Welfare intende offrire una serie di azioni a tutela degli anziani in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali e il Centro sociale polivalente per anziani, gestito dalla cooperativa sociale GEA.
Per essere inseriti nel programma di Serenità anziani è necessario contattare i Servizi sociali del Municipio di appartenenza.
Info Centro anziani
via Dante 104
Tel 080 5214055 / Numero Verde 800 063538
Attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30;
attività decentrate in via Garruba angolo via Trevisani.

Telefono amico

Ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine.
Numero Verde 800 063538, attivo dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30 tutti i giorni, dal lunedì al sabato.

Attraverso il Telefono Amico sarà inoltre, possibile raccogliere segnalazioni in merito a situazioni emergenziali e di emarginazione che saranno poi trasmesse ai servizi territoriali competenti sociali e sanitari e al PIS, al fine di avviare interventi specifici.

Pony della solidarietà

Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli e in condizioni di salute precaria.

Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,30, da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.

Sorveglianza attiva

Attività di monitoraggio quotidiano in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche-ambientali di particolare fragilità, segnalati dai Servizi sociali dei Municipi.

Servizio pasti gratuiti

Distribuzione pasti gratuiti a domicilio, dal 1 al 31 agosto, per 20 anziani in particolare stato di disagio socio-economico.

Sportello psicologico per over 65

Servizio di consulenza psicologica a sostegno di persone al di sopra dei 65 anni.
Il servizio è attivo con cadenza quindicinale:

il martedì pomeriggio presso il Centro anziani di via Garruba (angolo con via Trevisani) dalle ore 17,30 alle 19,30
il giovedì mattina presso il Centro anziani di via Dante 104, dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30.

Servizio spazio tempo libero

Programma di attività socio-ricreative estive per anziani autosufficienti residenti a Bari, presso il Centro anziani di via Dante 104.

Presidio di prevenzione effetti ondate di calore sugli anziani

Presso il Centro di via Dante è istituito un presidio per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani, così da allertare gli utenti del Centro e gli anziani inseriti nella banca dati della sorveglianza attiva.

BRINDISI
Emergenza caldo, il Comune di Brindisi pensa agli anziani, assistenza, consigli e servizi per chi  ha bisogno. Con la stagione estiva, come ogni anno, i Servizi Sociali del Comune di Brindisi forniscono una serie di servizi a tutte quelle persone anziane sole e in difficoltà. Quest’anno è già partito un progetto affidato alla Comunità di Sant’Egidio che ha scelto come sede logistica il centro ricreativo per anziani al quartiere Bozzano di Brindisi. Il progetto è rivolto agli anziani che risiedono nel centro cittadino. Gli indirizzi sono stati forniti direttamente dai Servizi Sociali del Comune. Attraverso il supporto dei volontari queste persone saranno contattate una per una e saranno chieste quali sono le loro necessità. I volontari potranno occuparsi di fare la spesa, ritirare farmaci, evitando così di fare uscire per strada queste persone nelle ore più calde. Consigli utili per affrontare il caldo saranno forniti attraverso una brochure. In questi giorni proprio nel centro storico saranno allestiti dei banchetti per far conoscere l’iniziativa di cui i cittadini potranno usufruire a costo zero.

LECCE
Anche quest’anno il Comune di Lecce, in linea con gli indirizzi del Ministero della Salute, programma il Piano Emergenza Caldo finalizzato a fronteggiare possibili disagi causati dall’innalzamento delle temperature nei mesi estivi e organizza soggiorni climatici termali.
Beneficiarie del Piano per fronteggiare la calura estiva le persone anziane in precarie condizioni di salute residenti nella città di Lecce. Il servizio intende supportare questa fascia di popolazione particolarmente a rischio attraverso la consegna settimanale a domicilio – limitatamente al periodo estivo – di acqua, frutta e verdura. Possono accedere al servizio gli anziani residenti in città con una età superiore ai 65 anni e con un ISEE pari o inferiore a 7.500 euro e in precarie condizioni di salute debitamente certificate dal medico di famiglia. Per accedere al servizio occorre presentare istanza su carta semplice, utilizzando il modulo disponibile a questo link oppure presso il Servizio di Segretariato Sociale, in Via San Massimiliano Kolbe, angolo Via Pistoia, a Lecce, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Una volta compilato il modulo occorre consegnarlo presso gli uffici dei Servizi Sociali in via Pistoia, allegando alla richiesta il modello ISEE in corso di validità, l’autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare e il certificato medico attestante le precarie condizioni fisiche.
Saranno inoltre a disposizione dei cittadini delle brochure informative contenenti le raccomandazioni più significative del Ministero della Salute, condivise con il Distretto Socio Sanitario, e i numeri telefonici utili per fronteggiare le situazioni di emergenza.

TARANTO

Giorni di caldo torrido in città: in moto la rete istituzionale operativa a tutela degli anziani e delle persone fragili. In questa rete sono coinvolti anche i Servizi Sociali del Comune di Taranto che normalmente, durante tutto l’anno, offrono un pasto agli anziani soli ed in situazione di difficoltà. «In un periodo di particolare caldo e soprattutto di maggior solitudine – fanno sapere dall’amministrazione comunale – le assistenti sociali comunali saranno disponibili presso gli uffici oppure al numero di telefono 099 4581753 per aiutare gli anziani in difficoltà, previa valutazione delle situazioni di bisogno, a richiedere il pasto a domicilio e usufruire del servizio senza dover uscire da casa».

TRANI
Auser Trani è Aperto per ferie nella sede di Villa Guastamacchia. Tante le iniziative in programma di socializzazione e intrattenimento: musica, teatro, ballo, animazione musicale e teatrale, conferenze e incontri di carattere culturale e sociale. Per tutta l’estate tante occasioni per non sentirsi soli.
Per info:  Villa Guastamacchia Via Sant ‘Annibale Maria di Francia n.43 dal lunedì al sabato 09.00 – 12.00 / 15.30 -19.00  Telefono : 3663639682. Auser Trani   Via Barisano da Trani n.28
76125   Orario di apertura  lunedì—sabato : 9:00 – 12.00 / 15.30 – 19.00 ausertrani@libero.it Telefono: 0883-507000