La Città che Apprende
La Città che Apprende è l’evento biennale che dal 2004 Auser dedica all’apprendimento permanente.
Ogni edizione tratta un tema specifico e si svolge ogni volta in un a città diversa, con l’obiettivo di coinvolgere i territori e favorire la contaminazione delle esperienze.
L’idea alla base della Città che Apprende è quella di contribuire a realizzare una città nella quale gli anziani si rimettono in gioco sia per apprendere nuove conoscenze, sia per trasmettere agli altri, a cominciare dai giovani, i saperi e le esperienze di una vita.
Per affermare che le città devono essere più a misura degli anziani, a cominciare da quelli soli e a rischio di emarginazione. “La città che apprende” è fatta di teatri, musei, biblioteche, occasioni culturali e formative il cui accesso soprattutto ai cittadini anziani, va agevolato ed allargato. Perché l’anziano nella città in cui vive, piccola o grande che sia, deve avere la possibilità di rimanere un cittadino attivo, consapevole e critico; valorizzato come risorsa importante per costruire la città della solidarietà. Una città che apprende è una città solidale.
– IX Edizione – Torino, 18/19 ottobre 2018
– VIII Edizione – Firenze, 13/14 ottobre 2016
– VII Edizione – Palermo, 22/23 ottobre 2014
– VI Edizione – Genova, 26/27 settembre 2012