Emergenza Ucraina – L’impegno di Auser nel territorio
Auser è attiva su tutto il territorio nazionale per fornire sostegno alla popolazione ucraina colpita dalla guerra attraverso diverse iniziative di solidarietà
Taranto
I volontari di Auser Taranto Tamburi stanno collaborando con la Caritas di Taranto nello smistare i tantissimi aiuti che sono arrivati da parte di chiese, associazioni negozianti e tante famiglie”.
Sassari
Auser Tintoretto Sassari in collaborazione con l’associazione Goccia d’ oro di Porto Torres e Sassari Soccorso prepara il primo carico di beni alimentari destinato alla popolazione Ucraina.
Agliana e Montale (PT)
Auser Agliana e Montale (PT) ha raccolto grazie alla collaborazione soprattutto delle scuole d’infanzia e primarie di Spedalino Agliana, della Croce d’oro di Montale e di tanti cittadini, una grande quantità di alimenti e medicinali.
Sono stati raccolti nelle sale della Badia e suddivisi ed inscatolati da tanti volontari Auser di Montale ed Agliana pronti per essere caricati grazie a Misericordia di Montale e soprattutto della Protezione civile di Chiesina Uzzanese che porterà tutti questi aiuti direttamente a Ivano-Frankisvk in Ucraina da dove sarà distribuito a chi ha bisogno.
Paderno D’Adda (LC)
Auser Filo d’Argento del Meratese, in collaborazione con Pro Loco e le associazioni del territorio, 40 volontari con 4 furgoni e 6 auto hanno consegnato presso il deposito di Bellusco pacchi e sacchi colmi di coperte, indumenti e beni di prima necessità. L’associazione “Zlaghoda” di Bergamo si occuperà del trasporto con camion fino ai confini dell’Ucraina.
Sant’Agata Bolognese (BO)
200 cartoni in quattro giorni. Proprio un beI risultato quello raggiunto dai volontari Auser di Sant’Agata Bolognese che, insieme ai volontari delle associazioni locali, hanno accolto la generosità dei cittadini del territorio raccogliendo 200 cartoni di beni di prima necessità a favore della popolazione ucraina.
Campiglia Marittima (LI)
Centro di raccolta per l’emergenza in Ucraina, gestito dai volontari della Consulta del Sociale del Comune di Campiglia Marittima (LI) di cui fa parte Auser Venturina Terme ODV. (Volantino)
Cinisello Balsamo (MI)
I volontari Auser di Cinisello Balsamo (MI) consegnano alla protezione civile i beni raccolti presso il centro Auser per il popolo ucraino.
Bagni di Lucca (LU)
I volontari di Auser Bagni di Lucca impegnati nella raccolta straordinaria di aiuti da inviare alla popolazione in Ucraina.
Forlì
Auser Forlì ha aderito alla raccolta di farmaci, cibo e altri beni di consumo da inviare alla popolazione in Ucraina.Centro Operativo presso il comune di Galeata Forlì.
Bovalino (RC)
Raccolta di generi di prima necessità per il popolo ucraino. L’impegno di Auser “Noi ci siamo” di Bovalino (RC)
Bologna

Grosseto
Auser territoriale di Grosseto è impegnata nella campagna di solidarietà per il popolo ucraino. Raccolti cibo a lunga conservazione e latte in polvere per bambini. Iniziativa in collaborazione con la Parrocchia dell’Addolorata.
San Zenone al Lambro (MI)
Da San Zenone al Lambro partito il primo carico di aiuti per Ucraina.
Lagonegro (PZ)
L’Auser di Lagonegro in collaborazione con le Associazioni Cuore Amico, Proloco, Kaleidos,Associazioni Carabinieri in pensione hanno partecipato alla raccolta beni prima necessità pro Ucraina presso la propria Sede. Beni trasferiti alla Fondazione Ambrosini in Venticano-AV.
Pesaro
Il Circolo Auser “Apecchio” di Pesaro ha raccolto beni di prima necessità a favore dell’Ucrainia.
Rivello (PZ)
Una delegazione di volontari Auser Rivello ha consegnato alla Caritas di Trecchina 35 scatole contenenti medicine, pannolini per bambini, biberon, ciuccetti, pannoloni per adulti, traverse, omogeneizzati, pelati, pasta, riso e viveri vari, prodotti per l’igiene, da destinare alla popolazione ucraina.
Scansano (GR)
Auser Scansano è impegnata nella raccolta di aiuti per la popolazione ucraina. Sono stati raccolti medicinali, indumenti, prodotti igienici e per l’infanzia. Iniziativa in collaborazione con la Comunità Ucraina di Scansano e la National Scout Organisation of Ukraine.
Garlasco (PV)
Auser La Serenella di Garlasco (PV) ha attivato insieme al comune una imponente campagna di raccolta di generi di prima necessità da inviare alla sofferente popolazione dell’Ucraina.
Pinarolo Po (PV)
Auser Quadrifoglio di Pinarolo Po (PV) in collaborazione con cittadini di Pinarolo, si è organizzata per raccogliere beni di prima necessità e spedire aiuti umanitari .
Il mezzo Auser, guidato dal nostro volontario, è diretto a Voghera per raggiungere i pullman che partiranno per l’Ucraina
Pesaro
Volontari del Circolo Auser “Pantano” di Pesaro impegnati nel sistemare i beni di prima necessità raccolti a favore dell’Ucraina.