Emergenza Ucraina
Emergenza Ucraina: oltre 80 mila euro raccolti dalla rete a sostegno di Intersos
La Campagna nazionale di raccolta fondi promossa due mesi fa da Auser a favore dell’organizzazione umanitaria Intersos, con l’ultimo versamento settimanale, ha raggiunto la cifra di 80.814 euro (oltre ai 460 euro versati da Auser Grosseto direttamente ad Intersos).
Gli operatori e le operatrici di Intersos dallo scoppio della guerra sono in Ucraina, Polonia e Moldavia, impegnati a fornire aiuto sanitario e sociale ai profughi più vulnerabili come anziani e famiglie con bambini piccoli. Sono 500.000 i profughi ucraini arrivati in Moldavia, hanno bisogno di tutto, sono traumatizzati dai bombardamenti, molti sono feriti dalle schegge, l’unità clinica mobile riesce ad assistere ogni giorno centinaia di persone, fornendo medicinali, materiale sanitario, supporto.
Una squadra di emergenza è arrivata anche ad Odessa e Poltava, dove sono stati consegnati migliaia di kit sanitari e igienici di emergenza e dove si sta organizzando una risposta sempre più strutturata ai crescenti bisogni della popolazione.
E’ possibile contribuire all’iniziativa effettuando un bonifico sul conto corrente dedicato attivato da Auser Nazionale:
IT45A0103003201000002793944
Intestato ad Auser Odv Federazione Nazionale
Nella causale indicare “UCRAINA da Auser ……..”
Auser al fianco di Intersos a sostegno delle persone in fuga
Auser Nazionale ha attivato una raccolta fondi in favore dell’organizzazione umanitaria Intersos, a sostegno di un progetto di accoglienza in Moldavia e in Polonia per i profughi ucraini. Tale sottoscrizione sarà interamente destinata a sostenere l’attività delle operatrici e degli operatori di Intersos che sono impegnati nelle zone di confine accogliendo all’interno di strutture dedicate soprattutto anziani e bambini, fornendo sostegno sanitario, psicologico, alimentare e logistico.
Il flusso di persone che lascia l’Ucraina è in continua crescita. Intersos si occupa di coloro che rimangono indietro, che non hanno amici o parenti ad attenderli, che hanno malattie o traumi e che, una volta passato il confine, non sanno dove andare. Nel punto medico gestito dagli operatori si visitano le persone appena arrivate dall’Ucraina. Sono tantissimi i bambini, molti sono traumatizzati, altri invece hanno smesso di parlare.
E’ possibile contribuire all’iniziativa effettuando un bonifico sul conto corrente dedicato attivato da Auser Nazionale:
IT45A0103003201000002793944
Intestato ad Auser Odv Federazione Nazionale
Per rendere più agevole l’individuazione del contributo è importante che nella causale venga indicato “UCRAINA da Auser …….. [indicare PRIMA il Comune e Prov. di residenza dell’associazione e, SOLO DOPO, la denominazione dell’associazione per il suo riconoscimento]”. Es.: “UCRAINA da Auser Lecce nei Marsi (AQ), Circolo Rossi”
Emergenza Ucraina – L’impegno di Auser nel territorio
Auser è attiva su tutto il territorio nazionale per fornire sostegno alla popolazione ucraina colpita dalla guerra attraverso diverse iniziative di solidarietà
Clicca qui per l’elenco delle iniziative
L’appello di Auser: tacciano le armi
Le bandiere della pace nelle sedi Auser di tutta Italia
Auser contro la guerra nelle piazze di tutta Italia