175 donne hanno contattato Auser Filo Rosa di Legnano (MI)

26 Gennaio 2022

Sono state 175 le donne che nel 2021 hanno contattato il centro antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano e il suo sportello a Castano Primo per uscire dall’incubo degli abusi (fisici, sessuali, psicologici, economici); tra loro, complessivamente 101 utenti hanno poi intrapreso un percorso di presa in carico e 47 donne hanno deciso di denunciare le violenze subìte. Altissima la percentuale di casi (69% solo al CAV di Legnano) che vedono coinvolti anche i figli, sia minorenni (oltre due terzi del totale dei figli assistiti) che maggiorenni. Moltissime donne abusate hanno un reddito basso o bassissimo (per 42 delle 101 vittime prese in carico si va da zero a 5.000 euro annuali).
Per quanto riguarda il livello di istruzione, la violenza è purtroppo trasversale: una laurea o un master non proteggono da un partner pericoloso. In 77 casi su 101 il maltrattante è di nazionalità italiana. Filo Rosa Auser ha accolto e aiutato anche vittime di stalking (33 casi) e di segregazione (6 casi).
L’abuso denunciato con maggiore frequenza è quello psicologico, invisibile e allo stesso tempo distruttivo. “Auser Filo Rosa di Legnano, unito allo sportello di Castano Primo, fa parte della Rete Antiviolenza Ticino Olona, che copre 51 comuni – spiega Loredana Serraglia, Presidente di Auser Filo Rosa -. Oltre a ciò, abbiamo anche due sportelli aperti a Gallarate e a Cardano al Campo. Alle donne vittime di abusi e ai loro figli offriamo gratuitamente consulenza legale, supporto psicologico e, se occorre, la messa in protezione in case a indirizzo segreto. Le sedi del Filo Rosa Auser sono state sempre aperte, anche in piena pandemia; va detto che c’è stata una recrudescenza degli abusi, nel periodo del Covid. Nel 2022 punteremo molto sulla formazione nelle scuole e negli stessi centri Auser e posso anticiparvi che per l’otto marzo saremo molto impegnate!”.
Si può leggere il report completo delle attività 2021 dei centri antiviolenza di Auser Filo Rosa sul sito www.auser.lombardia.it
Per info: www.filorosaauser.com auserfilorosa@libero.it https://www.facebook.com/filorosaauser