A Marsala e Petrosino i “Lumi della solidarietà”

23 Luglio 2015

I lumi della solidarietà” è il titolo del progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud che vede impegnati l’Auser di Petrosino (TP) come soggetto responsabile insieme ad altre associazioni partner del territorio.
Il progetto, della durata di 21 mesi,  prevede attività di riqualificazione dei quartieri San Giuseppe e Via Gioberti di Petrosino e del quartiere popolare Strasatti di Marsala piazza Padre Pio –  con il coinvolgimento delle famiglie, degli anziani, dei disabili e degli stranieri.
Le attività in programma si muovono lungo due binari: da un lato il potenziamento di servizi che la rete ha già offerto in passato (Filo d’Argento, alfabetizzazione per donne straniere, sostegno scolastico per i minori) e dall’altro la riqualificazione territoriale attraverso interventi di Urban Painting, street art, orti sociali e segretariato itinerante. Il confronto con il territorio è avvenuto attraverso 3 momenti di Open day presso i quartieri in oggetto, in cui gli abitanti sono venuti a conoscenza  delle azioni e hanno potuto iscriversi alle varie attività proposte.  Le azioni sono partite con il potenziamento del Filo D’argento, attraverso ‘attività di promozione presso  medici generici, geriatri, farmacie e attraverso la formazione di nuovi volontari, avvalendosi inoltre della competenza di n. 3 psicologici di cui uno esperto in processi cognitivi, sia presso il punto di ascolto sia con interventi domiciliari.
Per info: ilumidellasolidarieta@gmail.com  la pagina su Facebook o contattare 328-6541725
320-0956347.