A Piana degli Albanesi(PA) l’inaugurazione delle pietre d’inciampo in memoria delle vittime della strage del 1947

30 Aprile 2024

Il presidente nazionale Auser Domenico Pantaleo ha partecipato il 29 aprile a Palermo all’Assemblea nazionale promossa dalla Cgil contro la mafia e la corruzione. L’evento si è tenuto presso l’ITST Vittorio Emanuele III in via Duca della Verdura 48. Hanno partecipato fra gli altri don Luigi Ciotti e Rosy Bindi. Ha concluso i lavori il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Nel pomeriggio è stato inaugurato un murales dedicato a Pio La Torre.

A Piana degli Albanesi (PA), lo stesso giorno alle ore 17.00. il presidente nazionale Auser Pantaleo ha inaugurato le pietre d’inciampo con i nomi delle vittime della strage di Portella della Ginestra del 1947. Una iniziativa promossa dall’’Auser-Ndihma di Piana degli Albanesi, curatrice del Centro Memoria “Portella della Ginestra”, che ha come obiettivo di mantenere e valorizzare la memoria storica del territorio, a partire dai Fasci Siciliani dei Lavoratori, le lotte contadine, il fenomeno mafioso e le lotte dei Partigiani contro il nazifascismo