Auser aderisce alla manifestazione contro la guerra sabato 26 febbraio

24 Febbraio 2022

Auser aderisce alla manifestazione contro la guerra per una Europa di pace che si terrà a Roma sabato 26 febbraio 2022 in piazza santi Apostoli ore 11:00 – 13:00
Nell’ambito del programma di mobilitazione contro la guerra, promosso dalla rete italiana Pace e Disarmo in collaborazione con sindacati, reti, comitati ed associazioni.

Auser condivide il documento della Rete italiana Pace e Disarmo nel quale si ribadisce la ferma condanna dell’aggressione russa e chiede alle istituzioni italiane ed europee un chiaro e forte impegno a favore della pace in modo attivo per:

la revoca immediata del riconoscimento dell’indipendenza del Donbass, perché viola l’integrità territoriale di un Paese sovrano e scatena una serie di reazioni e controreazioni che possono portare in brevissimo tempo alla guerra, e il ritiro delle forze militari russe dal Donbass
il contestuale riconoscimento, da parte dell’Ucraina, dell’autonomia del Donbass prevista dagli accordi di Minsk, ma mai attuata dal governo di Kiev, il rispetto della popolazione russofona, la cessazione dei bombardamenti in Donbass, lo scioglimento delle milizie naziste, oggi in prima fila nell’attacco al Donbass.
la conseguente de-escalation della crisi ed il pieno rispetto del diritto internazionale, affidando alle Nazioni Unite il compito di gestire e risolvere i conflitti tra stati con gli strumenti della diplomazia, del dialogo, della cooperazione, nel rispetto del diritto internazionale
una posizione ed una politica di neutralità attiva che includa il non coinvolgimento del nostro Paese in azioni militari
la cessazione del l’espansione della Nato ad est;
la cessazione delle ingerenze nella vita interna dell’Ucraina iniziate fin dai tempi di Maidan,
L’avvio di trattative per un sistema di reciproca sicurezza che garantisca sia l’UE che la Federazione russa.

L’APPELLO COMPLETO AL SEGUENTE LINK: