Auser aderisce alla manifestazione nazionale dei consumatori #pentolevuote del 10 giugno

31 Maggio 2022

Auser Nazionale ha aderito alla manifestazione nazionale dei consumatori e degli utenti “protesta delle pentole vuote” che si terrà il prossimo 10 giugno.
La manifestazione si svolgerà con dei raduni e presidi di persone in piazza, a Roma (P.zza SS. Apostoli) e in tutte le regioni italiane davanti alle sedi delle Prefetture.
“Scenderemo in piazza per esprimere il disagio di chi oggi è colpito duramente dalla crisi e fatica a soddisfare bisogni essenziali, come mettere insieme quotidianamente il pranzo con la cena – sottolineano gli organizzatori – e, allo stesso tempo, per chiedere al Governo l’avvio di un dialogo sociale che coinvolga anche le Associazioni dei consumatori, venendo incontro alle misure proposte nella loro Piattaforma”. “Siamo convinti che la costruzione di un ampio fronte della rappresentanza sociale del Paese che si proponga al dialogo con le istituzioni e con il Governo su temi di carattere trasversale sia utilissimo per tutti e soprattutto per l’individuazione e l’adozione delle migliori e più equilibrate scelte per la soluzione dei problemi. Contrastare l’impoverimento delle famiglie significa lottare contro l’impoverimento dell’intero sistema economico e produttivo.”
Fra le richieste avanzate dalla Associazioni dei consumatori: liberare dalle speculazioni e dalla volatilità dei mercati il prezzo di elettricità, gas e carburanti introducendo un criterio di calcolo dei prezzi coerente con i costi di produzione delle diverse fonti energetiche e con il costo medio di acquisizione delle forniture nazionali complessive e in grado di attivare una gestione dei picchi di mercato, e su tali basi rendere più competitivo il mercato tutelato per elettricità e gas, soprattutto per le fasce deboli della popolazione, garantendo nel contempo la concorrenza e il contenimento delle ripercussioni su tutta la clientela.