Cecina (LI), “Donare con il cuore”: gli chef stellati cucinano per gli anziani soli

17 Dicembre 2020

Il circolo Auser di Cecina (LI) insieme agli chef stellati Andrea e Daniele Zazzeri e all’Associazione nazionale dell’Arma dei carabinieri hanno messo insieme un progetto per dare un po’ di calore e vicinanza alle persone anziane nelle feste natalizie. Il progetto si chiama ‘Donare con il cuore’ e nasce dalla sinergia fra la Compagnia di Cecina dell’arma dei carabinieri, AUSER Cecina, la sede di Cecina dell’ A.N..C. Associazione Nazionale Carabinieri e il ristorante ‘La Pineta’ di Marina di Bibbona di proprietà della famiglia Zazzeri.

Gli chef stellati Andrea e Daniele Zazzeri confezioneranno cinquanta pasti omaggio da consegnare durante le prossime feste natalizie all’Auser del presidente cecinese Massimo Simoncini. Sarà compito dei volontari Auser smistare i pasti e distribuirli ad anziani soli in condizioni disagiate. Non basta: con la supervisione del capitano Christian Bottacci, comandante la compagnia di Cecina e il contributo operativo del tenente Fernando Betti presidente della Associazione Carabinieri Cecina i volontari, lanciano un appello a tutto il comparto ho.re.ca- hotel, ristoranti e bar- della provincia di Livorno per il rispetto della ‘normativa antisprechi’ prevista dalla legge 166/2016: «favorire il recupero e la donazione dei prodotti alimentari in eccedenza- si legge nel comunicato congiunto- che si possono quantificare in 16 miliardi di euro l’anno pari all’1% del pil italiano». In questo modo si possono recuperare molti alimenti che sarebbero sprecati e destinarli alle persone più disagiate, una categoria che sta crescendo in un momento di crisi anche economica dovuta agli effetti della pandemia.