Area riservata

Domenico Pantaleo ed Enrico Piron entrano nella Presidenza Nazionale Auser

Scritto da
29 Marzo 2021

Il Direttivo Nazionale dell’associazione si è riunito online sulla piattaforma Zoom lunedì 29 marzo, alla presenza del segretario generale della Cgil Maurizio Landini e di Ivan Pedretti segretario generale dello Spi Cgil.
E’ stato votato l’ingresso nel direttivo e in presidenza nazionale Auser di Domenico Pantaleo ed Enrico Piron.
Lascia l’incarico Lorenzo Mazzoli che proseguirà il suo impegno nello Spi Cgil Nazionale.

Nato a Milano nel 1954, Pantaleo inizia la sua esperienza sindacale nel 1977 come responsabile della lega Filtea di Putignano (Bari) in una fase di duro scontro per affermare il rispetto del contratto nazionale e per superare le condizioni di sfruttamento e di lavoro nero.Successivamente viene eletto prima Segretario generale della Filtea di Bari per poi essere chiamato a ricoprire la carica di Segretario generale regionale. Nel 1989 entra nella Segreteria regionale della Fillea. Nel 1992 entra invece nella Segreteria della Cgil Puglia con l’incarico di responsabile della contrattazione e delle politiche industriale diventando nel 2000 Segretario generale. Nel 2008 viene eletto Segretario generale della Flc nazionale. Conclusi gli otto anni di mandato viene chiamato a lavorare nel dipartimento welfare della Cgil nazionale, per poi entrare nella Segreteria dello Spi Cgil Nazionale.

Enrico Piron è originario di Padova dove è nato il 19 aprile del 1970. Inizia a lavorare a 18 anni. Dopo esperienze diverse (cameriere, fattorino, bracciante agricolo, cooperativa), trova lavoro stabile presso la Despar poi Metro, distribuzione all’ingrosso, come magazziniere mulettista e addetto alle vendite. Nel 2000 entra in CGIL come operatore del Caaf (compilazione 730 e sportello territoriale). Nel 2002 entra in Fillea come funzionario, poi come componente della segreteria della categoria di Padova. Nel 2006 entra a far parte del progetto cantieri della Fillea regionale del Veneto. Nel 2007 diventa segretario generale della Fillea di Venezia. Nel 2010 svolge l’incarico di coordinatore Veneto della Fillea. Nel 2011 viene chiamato ad una esperienza nazionale di categoria e nel 2011 entro in segreteria della Fillea nazionale con la delega all’organizzazione. Nel 2014 dirige la Camera del Lavoro di Venezia fino al 2018 data in cui viene nominato coordinatore dell’area organizzazione della CGIL nazionale.

Il direttivo ha ringraziato Lorenzo Mazzoli per il prezioso lavoro svolto con passione nei due anni di permanenza in Auser e augurato buon lavoro ai due nuovi collaboratori

Categorie articolo:
Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *