I dati del primo Rapporto Nazionale sul RUNTS

3 Giugno 2024

Promosso dal Ministero del Lavoro e da Unioncamere, lo scorso 29 maggio è stato presentato a Roma il Primo Rapporto Nazionale sul Runts.

Il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) è ormai il riferimento per circa 120 mila enti (dato aggiornato al 31 dicembre 2023), e il trend di crescita non si arresta, tanto che a fine aprile erano già 126mila. Di questi, 25mila sono nuovi iscritti, a cui si sommano le nuove imprese sociali. Sono questi alcuni dei dati del primo rapporto sul registro unico nazionale del Terzo settore a cura dell’Osservatorio del Runts, promosso dal Ministero del Lavoro e da Unioncamere, presentato il 29 maggio 2024 a Roma. L’analisi dell’Osservatorio, curata del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, esamina la configurazione del Runts, strumento istituito nel 2021 dal Ministero del Lavoro con il supporto tecnico di InfoCamere, la società di informatica del sistema camerale, i cui dati da qualche mese sono accessibili a tutti i cittadini. Si segnala che molti enti non hanno ancora provveduto ad aggiornare i dati richiesti: l’auspicio è che l’aggiornamento sia continuo, in modo da avere dati sempre più stabili.

Qui il link al rapporto completo

La notizia di sintesi al seguente link: https://www.cantiereterzosettore.it/120-mila-gli-enti-iscritti-al-registro-unico-nazionale-del-terzo-settore/