“In giro per la Toscana” con Auser,  la nuova pubblicazione di turismo sociale e culturale  frutto di un lavoro condiviso

2 Ottobre 2023

Si chiama “In giro per la Toscana, turismo sociale e culturale con il contributo delle associazioni Auser” la nuova pubblicazione a cura di Auser Toscana settore turismo sociale, presentata e consegnata a partire dallo scorso mese di giugno presso tutte le sedi territoriali della regione.  È il frutto di una ricerca, fatta con tutte le associazioni di base, volta a conoscere e far conoscere cosa c’è nelle loro città e paesi, sotto il profilo artistico, storico culturale e in quello paesaggistico e naturalistico. Ma non solo questo ma anche sapere dove si trova  sul posto la sede Auser per poter ospitare o guidare o dare una mano ad altre associazioni che volessero andarci in gita.
Si chiedeva inoltre la disponibilità a fare iniziative insieme, a partecipare (per quelle più piccole) alle iniziative di altre. Tutte le notizie sono state raccolte grazie alle risposte di 64 associazioni, e ora formano un semplice riepilogo, ben stampato con foto, delle realtà auser, sotto l’aspetto turistico, sociale, culturale. “Questa iniziativa – sottolineano i promotori-  servirà per facilitare anche il turismo di prossimità, per far conoscere realtà vicine ma non conosciute adeguatamente e incrementare lo scambio e di gemellaggi tra le nostre associazioni per aumentare infine la nostra capacità di aggregazione”.