Molfetta (BA), Auser sbarca in Albania grazie ad un progetto europeo

20 Marzo 2022

L’Auser di Molfetta ha partecipato al programma europeo “Erasmus+ KA210-ADU” aggiudicandosi un progetto, intitolato “Colti al Volo”, approvato e finanziato dall’Unione Europea. L’idea di fondo è quella di “esportare” in Albania l’esperienza associativa dell’Auser, creare in quel paese una realtà simile all’Auser solo, però, dopo aver acquisito le competenze necessarie grazie al supporto dei partner greci e spagnoli coinvolti nel progetto. A tale fine è stata avviata la collaborazione con l’Università Epoka di Tirana.

Il progetto partirà il prossimo 24 e 25 marzo, avrà una durata di 18 mesi e prevede la realizzazione delle seguenti attività: un primo meeting di conoscenza e incontro organizzato a Molfetta il 24  marzo in cui tutti i partner (italiani, greci e spagnoli) avranno l’opportunità di conoscersi personalmente dando avvio alla collaborazione; Un corso di videomaking e utilizzo dei social media in Grecia presso il partner “E-school” della durata di 5 giorni al fine di far acquisire, ai soci ed ai volontari Auser, competenze informatiche utili per il perseguimento del c.d. “Lifelong learning”; Un corso in Spagna presso il partner “M&M Profuture” della durata di 3 giorni del tipo “Train for Trainers” ed ulteriori 2 giorni in cui i partecipanti creeranno una mini guida con “tips and tricks”. Obiettivo di questo incontro è quello di far acquisire competenze allo staff dell’Auser per la creazione di attività strutturate; creare 8 video pillole su come creare e gestire un centro per adulti; 1 mini guida con “tips and tricks” per un centro per adulti. Evento finale in Albania con la previsione dell’apertura di un Centro Auser nella cittadina di Koplik. Saranno realizzate apposite sessioni formative dei volontari albanesi, in collaborazione con l’Università Epoka di Tirana.