V edizione Concorso Nazionale “La città che apprende 2018”: Informazione e Disinformazione nell’era del Web e dei Social

6 Dicembre 2018

Prorogata la scadenza fino a mercoledì 24 aprile 2019. Verranno premiate le migliori iniziative

Scarica il bando di concorso

Per limitare i danni del caos in rete e della diffusione di notizie false molto può fare la cultura.  Per questo dalla Città che Apprende di Torino dello scorso ottobre, è stato lanciato un Bando di Concorso Nazionale con l’obiettivo di ampliare la rete delle iniziative a contrasto della disinformazione, delle bufale in rete e delle fake news.

Tutte le associazioni Auser possono partecipare al Concorso  organizzando iniziative locali (convegni, laboratori, corsi, moduli didattici etc.) aventi per oggetto le dinamiche dell’informazione e della disinformazione, finalizzate a diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza. Scopo del Concorso è premiare quelle iniziative locali che più contribuiranno a migliorare la consapevolezza di soci e cittadini sui meccanismi della disinformazione, conoscerne i rischi e controllarne gli effetti.

Il Concorso si articola in due sezioni:

–        Iniziative di breve durata, realizzate in una sola giornata

–        Iniziative di lunga durata, realizzate in due o più giorni

C’è tempo fino al  31 marzo del 2019 per partecipare al Concorso.
La premiazione delle tre migliori iniziative si terrà in occasione della Conferenza di Organizzazione nella primavera del 2019.
Tutte le iniziative pervenute verranno  pubblicate sul sito www.auser.it

Il Bando di Concorso  e il materiale dei lavori della Città che apprende 2018 sono disponibili sul sito Auser al seguente  link

Comments

• Abbiamo inviato domanda di partecipazione al concorso con allegato il progetto, chiediamo: dobbiamo attendere la vostra ammissione o possiamo dare inizio alla realizzazione del programma delle iniziative e inviarvi i riassunti ?.
    Attendiamo risposta.

AUSER COMPRENSORIALE AREZZO 18 Marzo 2019 16:30
  • Un ottimo concorso di cui ho organizzato all’Auser di S.Albino un incontro dibattito dal titolo “Conoscere per comprendere – La (Dis)informazione nel tempo del web e dei social”… ora la volta di Siena e poi delle varie associazioni Auser della Provincia di Siena che ne richiedono l’intervento… ad oggi passati 15 giorni dall’incontro-dibattito non è pervenuto la relazione degli intervenuti…

Giordano Cioli 29 Marzo 2019 14:51