Voghera (PV), la sede Auser resta Hub vaccinale. Rinnovata la convenzione con Asst

14 Gennaio 2022

La grande sede di Auser Voghera (PV)  rimarrà hub vaccinale: è stata rinnovata la convenzione con ASST che vede la struttura situata in Via Famiglia Cignoli 1 come punto di riferimento fondamentale per il territorio. Sono allestiti otto box, di cui tre pediatrici nella fase attuale.
Dall’8 marzo 2021, giorno di apertura dell’hub, sono stati vaccinati oltre 165mila utenti, con punte di 800/1000 persone al giorno (il 12 gennaio la quota è stata 1062).
Ai telefoni di Auser Voghera, da marzo a dicembre 2021, sono arrivate in media 120 chiamate al giorno per ricevere informazioni sull’hub e sulle prenotazioni (specialmente nei primi sette mesi di apertura del punto vaccinale, periodo che coinvolgeva in maniera massiccia la fascia di popolazione più anziana, quattro volontari Auser sono stati dedicati esclusivamente alle prenotazioni online per sei ore al giorno). Nello stesso arco di tempo sono stati effettuati circa 500 accompagnamenti protetti da parte dei volontari Auser e ovviamente i numeri stanno aumentando ancora. Auser Voghera ha contribuito alla campagna vaccinale anche stampando centinaia di green pass e supportando moltissime persone extracomunitarie nel percorso necessario a ottenere la documentazione utile a ricevere vaccinazione e green pass.  Non solo: Carlo Mogolino presidente di Auser Voghera è anche uno chef e ogni giorno, nella grande cucina attrezzata di Auser, prepara con alcuni volontari ottimi piatti per il ristoro degli operatori sanitari, che possono così ricaricarsi per far fronte a turni molto intensi di lavoro.
Da marzo 2022 verrà aperta anche una mostra dei disegni realizzati dai bambini in attesa di ricevere la vaccinazione o portati per ringraziare gli operatori e i volontari; si conta di effettuare il rinnovo dell’allestimento ogni sette/dieci giorni.
Per ulteriori info: Sara Bordoni (Responsabile Ufficio Comunicazione di Auser Lombardia) sara.bordoni@auser.lombardia.it tel. 331/6211714