Emergenza Ucraina: quasi 88 mila euro raccolti dalla rete a sostegno di Intersos

20 Marzo 2022

EMERGENZA UCRAINA – L’IMPEGNO DI AUSER

Sono 87.414,00 (oltre ai 460 euro versati da Auser Grosseto direttamente ad Intersos) gli euro raccolti e inviati all’organizzazione umanitaria, impegnata con i propri operatori a portare sostegno e conforto alla popolazione ucraina, soprattutto anziani e mamme con bambini piccoli.
Team di operatori sanitari di Intersos sono in Polonia, Moldavia e in Ucraina per dare aiuto ai rifugiati. Nelle cliniche mobili attrezzate, ogni giorno, vengono visitate centinaia di persone e forniti medicinali, cure e materiale igienico sanitario. “Non solo malattie croniche e infezioni, ma anche problemi di salute mentale legati allo stress e ai traumi subiti. A 2 mesi dall’inizio del nostro intervento in Polonia, e con oltre 1.000 visite mediche effettuate, i dati raccolti ci restituiscono una chiara fotografia dell’impatto del conflitto in Ucraina sulla salute dei rifugiati” Raccontano gli operatori di Intersos. “Un team di emergenza di INTERSOS è a Leopoli, nell’Ucraina occidentale, a circa 100 km dal confine polacco. Qui abbiamo avviato un intervento di assistenza agli sfollati interni e di sostegno alle strutture sanitarie locali a ridosso dell’area dei combattimenti, già sottoposte a una pressione insostenibile a causa dell’afflusso di sfollati e della carenza di medici, medicinali e materiale sanitario. I bisogni umanitari, sanitari ma anche di protezione, sono in crescita. Stiamo supportando alcuni rifugi e il Centro medico specializzato per bambini dell’Ucraina occidentale di Leopoli, e presto avvieremo le operazioni di supporto ad altre strutture mediche del Paese”.

E’ possibile contribuire all’iniziativa effettuando un bonifico sul conto corrente dedicato attivato da Auser Nazionale:
IT45A0103003201000002793944
Intestato ad Auser Odv Federazione Nazionale
Nella causale indicare “UCRAINA da Auser ……..”