Area riservata

Il Ministro Orlando al Congresso Nazionale Auser

Scritto da
18 Novembre 2021

“Rappresentate una preziosa bussola che consente alla politica di non perdersi”

Il Ministro Orlando è intervenuto al X Congresso Nazionale Auser

Roma Centro Congressi Frentani – 18 19 novembre 2021

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando è intervenuto questa mattina al X Congresso Nazionale dell’Auser in corso a Roma presso il Centro Congressi Frentani.
Il Ministro ha espresso apprezzamento per l’operato dell’Auser “per la tenacia e la lungimiranza del vostro impegno sociale e solidale che da molti anni portate avanti. Avete tracciato una strada importante dell’innovazione sociale e culturale. Voi – ha proseguito – rappresentate una preziosa bussola che consente anche alla politica di non perdersi. C’è bisogno di una politica che metta al centro l’ essenzialità del diritto alla cura e alle relazioni umane. L’esigenza di un cambiamento profondo nel rapporto tra istituzioni e cittadini deve basarsi sulla partecipazione. Oggi più che mai il ruolo delle organizzazioni è fondamentale” ha proseguito il ministro Orlando.

Gli anziani, le donne e i bambini hanno pagato di più le conseguenze della pandemia. Sono accresciute le disuguaglianze e le solitudini. La pandemia è stato un punto di rottura che ci ha fatto capire che non possiamo più a tornare a prima e che una nuova politica per gli anziani deve valorizzare quella fase della vita.
E’ un errore grave ridurre gli anziani a problema, questa fase della vita rappresenta una stagione attiva sul piano sociale e culturale, un patrimonio collettivo. Una grande opportunità e una conquista.
Dobbiamo rivolgere la nostra attenzione ad un welfare delle persone e delle stagioni della vita. E’ necessaria una politica che valorizzi il ruolo delle persone anziane e dell’intergenerazionalità“.

Categorie articolo:
Comunicati stampa · Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *